martedì, 19 Ottobre, 2021

The French Dispatch: Cannes e uscita italiana

The French Dispatch passa alla storia con la sua duplice partecipazione a Cannes

L’ultimo capolavoro del mirabile Wes Anderson (dal titolo esteso The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun) si è fatto attendere per mesi. Nonostante le riprese siano concluse da tempo, poiché iniziate nel 2018 e ultimate nel 2019, a causa della pandemia di Covid-19 il film, suo malgrado, non ha ancora potuto vedere la luce. Si tratta di un’attesa carica di aspettative, poiché la pellicola si presenta come un’opera estremamente promettente. Non a caso, il suo valore era già stato notato lo scorso anno dal Festival di Cannes, che lo aveva inserito nella sua Selezione Ufficiale. La scorsa edizione del Festival però, come è noto, è stata rinviata a quest’anno (ancora causa emergenza sanitaria). Anderson non ha rinunciato alla sua anteprima di prestigio, ed il film è stato messo da parte per mesi. Sino all’annuncio che quest’anno al Festival di Cannes (che si sta svolgendo in questi giorni) l’opera sarebbe stata nuovamente presentata in concorso. Si tratta di un unicum nella storia del cinema: mai un film era stato inserito per due anni consecutivi nella Selezione Ufficiale del Festival.

The French Dispatch

The French Dispatch, i volti iconici del film si presentano sul Lido

Al di là della magistrale regia, il film di Anderson assume indubbiamente spessore grazie al cast stellare che lo compone: tra i tanti, Timothée Chalamet, Tilda Swinton, Frances McDormand, Benicio del Toro, Adrien Brody, Owen Wilson, Léa Seydoux, Saoirse Ronan, Edward Norton, Christoph Waltz e Willem Dafoe. Certamente non tutti hanno potuto offrire la propria presenza al Festival, ma ieri non sono stati in pochi a presentarsi sul red carpet. Chalamet scherza giocosamente con Brody e abbraccia Swinton, Wilson e Murray scherzano con i paparazzi, e appare anche del Toro a fianco del regista. Per l’affiatato e sorridente gruppo è finalmente giunto il giorno in cui The French Dispatch arriverà al pubblico.

Data d’uscita italiana di The French Dispatch

Il film attualmente sarà visibile solo per il pubblico del Festival. Ma gli spettatori nostrani dovranno aspettare ancora qualche mese: la pellicola sarà visibile nelle sale italiane a partire dall’11 novembre 2021. Ancora un po’ d’attesa dunque, per poter ammirare le storie di The Frech Dispatch, che si muove attorno ad una redazione giornalistica francese immaginaria del secolo scorso.

The French Dispatch
Eleonora Noto
Laureata in DAMS, sono appassionata di tutte le arti ma del cinema in particolare. Mi piace giocare con le parole e studiare le sceneggiature, ogni tanto provo a scriverle. Impazzisco per le produzioni hollywoodiane di qualsiasi decennio, ma amo anche un buon thriller o il cinema d’autore.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,124FansLike
15,300FollowersFollow
2,246FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI