HomeNewsRoberto Herlitzka, morto a 86 anni

Roberto Herlitzka, morto a 86 anni

Roberto Herlitzka, noto attore di cinema e teatro è morto all’età di 86 anni il 31 luglio a Roma. Nel corso della sua lunga e ricca carriera ha preso parte a più di 60 film e recitato nei più importanti teatri d’Europa.

Ha collaborato con alcuni dei più grandi registi del panorama italiano tra cui Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Paolo Sorrentino e Paolo Taviani.

Roberto Herliztka

Roberto Herlitzka – La lunga carriera dell’attore

Roberto Herlitzka nasce a Torino il 2 ottobre 1937. E’ stato uno dei volti di punta del teatro italiano contemporaneo e molto noto anche per le sue performance cinematografiche. Intenso e versatile, nel 2004 vinse il David di Donatello e il Nastro d’Argento per la straordinaria interpretazione di Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio. Sul piccolo schermo, strappò a tutti un sorriso come guest-star nella serie Boris, nei panni del consumato divo Orlando Serpentieri alias ‘Il Conte’.

L’artista di origini ceche, per sfuggire alle persecuzioni durante la dittatura fascista, usò a lungo il cognome della madre, Berruti. Dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, negli Anni Settanta e Ottanta diventò rapidamente uno dei nomi più apprezzati della scena teatrale italiana. Il suo esordio sul grande schermo fu con la regista ed amica Lina Wertmüller, che lo scelse per Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza… (1973). Artista feticcio di numerosi registi, negli anni prenderà parte ad altri quattro film della regista.

È stato diretto anche da altri grandi registi come Marco Bellocchio. Anche con l’autore piacentino Herlitzka diede il via ad un duraturo sodalizio che lo portò a vincere i più prestigiosi premi cinematografici italiani. Nel 2012 partecipò alla Mostra del Cinema di Venezia con due lungometraggi: Bella addormentata di Bellocchio e La città ideale di Luigi Lo Cascio. L’anno successivo ricevette il Nastro d’Argento alla Carriera. Nello stesso anno, è nel cast de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, nel ruolo del Cardinale Bellucci.

Nel 2018 ha recitato ancora per Sorrentino in Loro e in Notti magiche di Paolo Virzì. La sua ultima interpretazione cinematografica, sebbene soltanto vocale (era la voce di Pirandello), è stata in Leonora addio di Paolo Taviani.

Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI