Il noto produttore cinematografico statunitense, Jon Landau, è morto venerdì all’età di 63 anni.
James Cameron, Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Zoe Saldaña, Alan Bergman, Peter Jackson e il cast e la troupe di Avatar: La via dell’acqua sono tra coloro che a Hollywood hanno reso omaggio a Jon Landau, scomparso venerdì all’età di 63 anni.
Landau è stato un produttore vincitore di un Oscar, noto soprattutto per le sue collaborazioni con Cameron in film di successo come Titanic e il franchise di Avatar. Altri suoi crediti includono Alita: Angelo della battaglia, Solaris e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi.
Il pluri-premiato regista James Cameron ha ricordato il suo amico di lunga data in una dichiarazione a The Hollywood Reporter, scrivendo: “Un grande produttore e un grande essere umano ci hanno lasciato. Jon Landau credeva nel sogno del cinema. Credeva che il film fosse la massima forma d’arte umana e che per fare film devi prima essere umano tu stesso. Sarà ricordato tanto per la sua immensa generosità d’animo quanto per i film stessi”.
Jon Landau: il ricordo degli attori
L’attore premio Oscar Leonardo Di Caprio, che ha recitato nel film Titanic del 1997, ha dichiarato che Jon Landau “era un’anima incredibilmente gentile, saggia ed empatica, che non voleva creare altro che un impatto positivo su chiunque o qualsiasi cosa si avvicinasse. La sua eredità e la sua leadership vivranno per sempre. Le mie condoglianze vanno a tutta la sua famiglia. Riposa in pace; ci mancherai profondamente”.
L’attrice Kate Winslet, ha poi continuato: “Jon Landau era l’uomo più gentile e migliore che ci sia. Avendolo conosciuto da quando avevo 20 anni, posso dire onestamente che la sua passione per il cinema è solo aumentata con l’età. Era un uomo ricco di compassione ed eccezionale nel supportare e nutrire team di persone creative fenomenali. La sua forza nella vita era conoscere l’importanza della famiglia, a casa e al lavoro. Era sempre pieno di sorrisi e gratitudine. Non riesco a credere che se ne sia andato”.
Zoe Saldaña, che ha recitato in Avatar del 2009 e in Avatar: The Way of Water del 2022 , ha anche scritto in un tributo su Instagram in seguito alla notizia della sua morte: “È difficile trovare le parole in questo momento, la tua scomparsa sta colpendo davvero duramente. Ci stai lasciando troppo presto, i miei pensieri sono con te e la tua famiglia in questo momento. La tua saggezza e il tuo supporto hanno plasmato così tanti di noi in modi per i quali saremo sempre grati. I ricordi che abbiamo condiviso insieme avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. La tua eredità continuerà a ispirarci e guidarci nel nostro viaggio. Riposa in pace, caro Jon. Ci mancherai profondamente”.
Sam Worthington, che ha recitato insieme a Saldaña in entrambi i film di Avatar, ha detto in una dichiarazione: “Jon era tutto cuore. Faceva sentire a tutti e a tutto ciò che toccava che potevano essere migliori. Guidava con umorismo e forza, compassione e gentilezza. Le persone dicono che tutta l’energia è presa in prestito e un giorno devi restituirla. Ti vedo, Jon.”