HomeNewsAngelina Jolie incanta la laguna a Venezia 81

Angelina Jolie incanta la laguna a Venezia 81

Angelina Jolie è arrivata ieri al Festival del cinema di Venezia. La diva ha presentato il suo nuovo film su Maria Callas, insieme al resto del cast composta da Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino. Al termine della proiezione c’è stata una standing ovation di 10 minuti durante i quali la diva hollywoodiana si è commossa. Pierfrancesco Favino è accorso in suo aiuto omaggiandola.

Angelina Jolie

Angelina Jolie presenta Maria Callas a Venezia

Angelina Jolie interpreta Maria Callas sul biopic dedicato al soprano. Maria ricalca sia la carriera artistica del soprano intramontabile che la sua turbolenta vita privata. Pierfrancesco Favino interpreta Larrain, il maggiordomo di Maria Callas.

Angela Jolie racconta di aver messo tutta se stessa nel film: “Ho studiato sette mesi, ho dovuto imparare da zero, piano piano, con disciplina, dedizione e poi ho provato prima in una piccola stanza con Pablo Larrain e i miei figli ad ascoltare, poi in una prova più grande nel tempio della Scala di Milano. La cosa che mi rendeva nervosa e mi preoccupava era passare l’esame di musica, non deludere i fan della Callas, i melomani che l’hanno sempre amata, essere all’altezza“. 

Maria è una produzione internazionale, la sceneggiatura porta la firma di Steven Knight (Peaky Blinders). Tra gli elementi di grande valore del film c’è quello di aver ricostruito luoghi di riferimento per la Callas. Un esempio è l’appartamento di Parigi al 36 di Avenue Georges-Mandel dove il 16 settembre 1977 fu trovata morta per arresto cardiaco. Il film è diretto da Pablo Larrain che dopo il racconto di Jacqueline Kennedy e di Diana Spencer completa la sua trilogia con un altro grande personaggio femminile. Ha raccontato così l’operazione: “Celebriamo la più grande cantante lirica di sempre, che ha avuto una storia fantastica ma anche tormentata, la ripercorriamo attraverso la storia dei suoi ultimi giorni, la sua solitudine, la sua disperazione senza la voce che l’aveva resa Divina al mondo e sveliamo la donna dietro al mito.”

Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI