Se la resistenza di un solido successo teatrale avesse bisogno di una convalida, questa può essere trovata nella performance di Twisters. Nonostante sia disponibile sulle piattaforme digitali, il film continua ad attirare folle nei cinema ben oltre il secondo mese dalla sua uscita. Twisters ha debuttato solo una settimana prima di Deadpool & Wolverine e, sebbene per un breve periodo abbia avuto la sensazione che il film catastrofico sarebbe stato sopraffatto dalla forza pura del blockbuster sui supereroi, è riuscito a riprendere piede nelle settimane successive e a offrire una performance spettacolare al botteghino, almeno a livello nazionale.
Il totale in corso del film è attualmente di 249,8 milioni di dollari, il che significa che giovedì scorso, il suo 41° giorno nei cinema, ha superato l’enorme traguardo dei 250 milioni di dollari. L’incasso globale del film è attualmente di 348 milioni di dollari, il che significa che il traguardo globale dei 350 milioni di dollari è a un giorno di distanza. Prodotto con un budget dichiarato di oltre 150 milioni di dollari, Twisters ha dimostrato di essere straordinariamente apprezzato negli Stati Uniti, ma ha curiosamente ottenuto risultati inferiori nei mercati esteri, dove non ha ancora superato il traguardo dei 100 milioni di dollari. Non è chiaro se ciò sia dovuto al fatto che le star Glen Powell e Daisy Edgar-Jones non sono abbastanza popolari al di fuori del Nord America. Twisters è stato distribuito a livello internazionale dalla Warner Bros. e dalla Universal nei cinema nazionali.
Diretto dal candidato all’Oscar Lee Isaac Chung, il film ha superato le aspettative nel suo weekend di apertura, incassando oltre 80 milioni di $. Più di recente, ha superato i 240 milioni di $ di incasso nazionale di Twister di Jan de Bont, uscito nel 1996. Il nuovo film funge da sequel autonomo dell’originale, che è emerso come uno dei più grandi successi degli anni ’90 con quasi 500 milioni di $ di incassi al botteghino globale. Questa cifra è praticamente irraggiungibile per Twisters, nonostante le sue solide recensioni.
Il film detiene attualmente un indice di gradimento del 74% sul sito web aggregatore Rotten Tomatoes, ma è la risposta del pubblico a fare la differenza. Con un punteggio del pubblico del 91%, Twisters è stato ritenuto degno del badge “verificato hot” appena annunciato da RT. Ha anche ottenuto un eccellente A- CinemaScore dal pubblico del giorno di apertura e una recensione positiva da Jeff Ewing di Collider, che ha evidenziato i suoi “effetti visivi forti, scene memorabili e portata impressionante”.
Per Powell, è il suo terzo successo negli ultimi anni, dopo Top Gun: Maverick e Tutti tranne te, per non parlare del successo in streaming che ha avuto con Hit Man di Richard Linklater. Con protagonisti anche Anthony Ramos, Brandon Perea, Sasha Lane e Maura Tierney, Twisters è resterà ancora disponibile per diverso tempo.