HomeRecensioni FilmFreaky: se “Quel pazzo venerdì” fosse un horror

Freaky: se “Quel pazzo venerdì” fosse un horror

-

Freaky è una horror comedy del 2020, diretta da Cristopher B. Landon, regista di Auguri per la tua morte. La pellicola riprende le dinamiche di trama di Quel pazzo venerdì, film con protagoniste Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan.

Freaky: la trama

La giovane Millie, diciassette anni, sta vivendo una difficile situazione familiare, scatenata dalla recente scomparsa della figura paterna. A scuola la ragazza è finita nel mirino delle bulle ed è troppo timida per dichiararsi a colui che le piace. In quei giorni la città è sconvolta da una macabra serie di delitti, compiuti dalla figura di un serial killer noto come il Macellaio. Millie finisce nel mirino dell’assassino e in seguito a una colluttazione tra loro si risvegliano entrambi nei rispettivi letti, con soltanto un “leggero” cambiamento: ora l’uno si trova infatti nel corpo dell’altra. L’adolescente cercherà in ogni modo di rientrare in se stessa ma nel frattempo dovrà difendersi da quel sadico criminale che ora uccide avendo le sue sembianze.

Freaky

Il cast di Freaky

Nei panni di Millie troviamo Kathryn Newton, attrice che dimostra di avere una particolare propensione per le horror comedy. In questo caso la Newton non solo interpreta la diciassettenne Millie, ma ad un certo punto del film sarà uno spietato serial killer intrappolato nel corpo della ragazza. Non è facile interpretare due personaggi così distanti tra loro e farlo in maniera convincente oltre che divertente. A vestire i panni dello spietato serial killer, invece, troviamo un colosso della commedia americana, Vince Vaughn. Anche qui il lato comedy del film scaturisce dallo scambio di corpi dei due personaggi così diversi tra loro. Vaughn sarebbe, esternamente, uno spietato assassino, ma ad un certo punto lo spirito di Millie si troverà in quell’enorme corpo di mezza età. L’attore passa dai toni più dark, che non sono a lui sconosciuti, come abbiamo visto in Psyco, alla commedia pura.

“Quel pazzo venerdì” se fosse horror

Il tema dello scambio di corpi è stato usato diverse volte nella storia del cinema, anche se per la commedia probabilmente il primo film che viene in mente è Quel pazzo venerdì. Anche il titolo originale, Freaky Friday, ricorda l’horror comedy di Landon. In Freaky, in particolare, l’espediente non solo è ben congegnato, ma anche ben realizzato tra recitazione e sceneggiatura. Ad un certo punto un serial killer si troverà nel corpo di Millie e la ragazza sarà nel corpo del Macellaio. Lo scambio di corpi, come già accennato, è interessante non solo per l’enorme differenza dei due personaggi, a partire dal genere sessuale. A questo si aggiunge anche il fatto che Vaughn è riuscito a costruire le gag all’interno della pellicola senza scadere in una macchietta nel momento in cui incarna la ragazza. Inoltre, l’attore interpreta anche un assassino davvero inquietante.

Freaky

I diversi momenti in cui l’atmosfera horror viene stemperata dalla commedia sono tanto divertenti quanto non prevaricanti. Non sparisce mai del tutto il sottofondo inquietante e slasher. Le gag e le battute servono a stemperare la tensione, ma a non cancellarla. Questo è lo stesso concetto che Landon ha affrontato per Auguri per la tua morte. Sembra chiaro, dunque, che il regista abbia creato un suo personale filone di successo che è quello della commedia horror.

Freaky è un ottimo slasher movie

Landon ha creato un ottimo slasher movie che va a toccare sia le corde comedy che quelle horror. Freaky è un altra pellicola del regista che strizza l’occhio alla commedia statunitense. Per Auguri per la tua morte, infatti, l’ispirazione nasceva da Ricomincio da capo, film con Bill Murray. Qui, invece, il punto di ispirazione è Freaky Friday, ovvero Quel pazzo venerdì. Freaky rispetta tutti i canoni che dovrebbero esistere all’interno di una pellicola slasher, un assassino efferato che fa a pezzi le sue vittime e dei ragazzi indifesi che cercano di sfuggirli.

Da una trovata molto usata in contesti più o meno fantastici, Landon adatta il meccanismo di inversione dei ruoli facendolo calzare alla perfezione nella sua collaudata formula dell’horror con gli spunti comici, sorta di confort zone in cui si muove a proprio agio alternando scene splatter, di vecchio stampo e parecchio spinte. Ad esempio, il massacro presente nel prologo è un ottima rappresentazione di questo genere di pellicole. Nonostante il tono leggero che Freaky assume, Landon non manca di stupire il pubblico con l’esagerazione sanguinolenta tipica degli slasher movie.

Freaky

Conclusioni

Freaky è una horror comedy che funziona alla perfezione, dove le note della commedia e quelle dello slasher movie si fondono in maniera indissolubile. Complici un’ottima sceneggiatura di Cristopher B. Landon e le calzanti interpretazioni di Vince Vaughn e Kathryn Newton. Degna di nota soprattutto la prova attoriale di Vaughn, che passa dalle tonalità inquietanti di un serial killer alla comicità in maniera totalmente flessibile.

PANORAMICA

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Freaky è una horror comedy che funziona alla perfezione, dove le note della commedia e quelle dello slasher movie si fondono in maniera indissolubile. Complici un’ottima sceneggiatura di Cristopher B. Landon e le calzanti interpretazioni di Vince Vaughn e Kathryn Newton.
Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI

Freaky è una horror comedy che funziona alla perfezione, dove le note della commedia e quelle dello slasher movie si fondono in maniera indissolubile. Complici un’ottima sceneggiatura di Cristopher B. Landon e le calzanti interpretazioni di Vince Vaughn e Kathryn Newton. Freaky: se “Quel pazzo venerdì” fosse un horror