HomeNews100 di questi anni: la conferenza stampa

100 di questi anni: la conferenza stampa

Si è tenuta ieri presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la conferenza stampa del film 100 di questi anni. Si tratta di una pellicola a episodi nata per celebrare il centenario dell’Istituto Luce. In collaborazione con Cinecittà sono stati scelti sette registi che, attraverso l’utilizzo di filmati autentici dell’Istituto, hanno raccontato sette storie diverse. Gli artisti sono Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia. Ognuno di loro ha scritto e diretto un episodio che poi è andato a comporre il commovente omaggio all’Italia di ieri e di oggi.

100 di questi anni

Oltre alla rosa di registi, in 100 di questi anni, troviamo anche interpreti che fanno parte del cinema italiano e che sono amati dal pubblico. In particolare, Paola Minaccioni, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Federico Maria Galante, Carlo De Ruggieri, Maria Chiara Giannetta, Vincenzo Nemolato, Claudia Zanella, Francesco Leo. Ogni episodio si compone di un montaggio alternato tra presente e passato, attraverso il racconto di finte autobiografie e vicende improbabili. Il tutto guidato dal filo conduttore della commedia.

La conferenza stampa

Durante la conferenza stampa di 100 di questi anni, sono intervenuti tre dei sette registi coinvolti, Claudia Gerini, Rocco Papale e Michela Andreozzi. Insieme a loro anche la rappresentante di Cinecittà, che ha fatto si che il progetto potesse nascere. Ha esordito l’attrice e regista Claudia Gerini che ha portato un episodio in cui, ironicamente, si dava uno sguardo sulla donna nel passato. “Sono rimasta molto colpita quando ho trovato questi filmati dell’Istituto Luce in cui si raccontava la scuola delle mogli. Una donna doveva saper cucinare e badare alla casa ed esistevano dei concorsi. così ho pensato potesse essere divertente che Paolo interpretasse un’anziana signora che all’epoca a questi concorsi arrivava sempre seconda”.

Rocco Papaleo, invece, ha portato una finta autobiografia di un musicista (semi) fallito, che però ama profondamente la musica. L’attore durante la conferenza si è detto essere molto vicino a quel personaggio poichè la musica ha sempre fatto parte della sua vita. Infine, Michela Andreozzi ha portato un corto in cui si affronta lo spinoso discorso della bellezza, la bellezza a tutti i costi. “Nella società odierna si è spinti a fare di tutto per ottenere l’approvazione di persone che nemmeno conosciamo”. “100 di questi anni” è scritto da Beatrice Campagna, Armando Festa, Matia Frignani, Gianni Corsi. Al montaggio, che sposa archivio e riprese originali, Angelo Musciagna, Luca Onorati, Patrizia Penzo, montatori di Luce Cinecittà e di tanto documentario d’autore italiano. Il film uscirà nei cinema nel 2025, distribuito da Luce Cinecittà.

Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI