HomeNewsNew York Film Festival: svelata la line-up

New York Film Festival: svelata la line-up

Anora” di Sean Baker, premiata con la Palma d’Oro, e altri vincitori di premi a Cannes, saranno proiettati al prossimo New York Film Festival. Tra questi ci saranno anche “All We Imagine as Light” di Payal Kapadia e “The Damned” di Roberto Minervini. La programmazione di quest’anno include nuove opere di registi già noti al NYFF, come David Cronenberg con “The Shrouds,” Alain Guiraudie con “Misericordia”. Presenti anche Mike Leigh con “Hard Truths” e Paul Schrader con “Oh, Canada.”

Diversi registi saranno al festival, tra cui Brady Corbet con “The Brutalist,” RaMell Ross con “Nickel Boys” e Kapadia con “All We Imagine as Light.” Molti di questi film erano al festival di Cannes e alla Berlinale, e saranno a Venezia prima di arrivare a New York.

Julianne Moore

Cosa verrà proiettato al New York Film Festival

Il NYFF ospiterà due anteprime mondiali: “Suburban Fury” di Robinson Devor, un ritratto non-fiction della potenziale assassina presidenziale Sara Jane Moore. E anche “My Undesirable Friends: Part I — Last Air in Moscow” della regista Julia Loktev, un documentario sulla persistenza del giornalismo indipendente nella Russia di Putin nel periodo precedente l’invasione su larga scala dell’Ucraina.

“L’ambizione del festival è riflettere lo stato del cinema in un dato anno, il che spesso significa riflettere anche lo stato del mondo,” ha dichiarato Dennis Lim, direttore artistico del New York Film Festival. “La cosa più notevole dei film nella selezione principale — e nelle altre sezioni che annunceremo nelle prossime settimane — è il grado in cui enfatizzano la relazione del cinema con la realtà. Sono promemoria del fatto che, nelle mani dei suoi praticanti più vitali, il cinema ha la capacità di confrontarsi con, intervenire in e reimmaginare il mondo.”

Il NYFF si terrà dal 27 settembre al 14 ottobre con proiezioni in quattro ulteriori sedi in tutta la città. Tra queste Alamo Drafthouse Cinema (Staten Island), BAM (Brooklyn Academy of Music) (Brooklyn), The Bronx Museum (Bronx) e il Museum of the Moving Image (Queens). Come annunciato in precedenza, il dramma storico “Nickel Boys” di Ross è il film di apertura. Mentre “The Room Next Door” di Pedro Almodóvar, con Julianne Moore e Tilda Swinton, è il film centrale e il dramma storico “Blitz” di Steve McQueen, con Saoirse Ronan, chiuderà il festival.

New York Film Festival

Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI