La produzione dell’attesissimo Il diavolo veste Prada 2 della 20th Century Studios è in pieno svolgimento, con i quattro attori principali Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci ufficialmente annunciati dalla Disney, ma c’è un’aggiunta: il premio Oscar Kenneth Branagh che interpreterà il marito della regina di ghiaccio della Streep, Miranda Priestly, direttrice di una rivista di moda. Ricorderete che nel primo film Priestly confessa che in Danimarca non va tutto bene con la sua dolce metà; è dura essere come lei.
Ottimo tempismo per la 20th Century Studios per quanto riguarda l’uscita definitiva di questo film il 1° maggio del prossimo anno: l’industria della moda sta vivendo un’epoca in cui la caporedattrice di Vogue Anna Wintour si è recentemente dimessa dopo 37 anni (si vocifera che l’autrice originale del bestseller del New York Times, Lauren Weisberger, si sia ispirata a Wintour, di cui era l’assistente personale).
Inoltre, le commedie romantiche stanno trovando spazio nel botteghino post-pandemia, e il film originale del 2006 è stato una grande rivelazione per le spettatrici, incassando quasi 125 milioni di dollari negli Stati Uniti/Canada e oltre 326 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il diavolo veste Prada 2: la trama
Il sequel, a quanto pare, racconta di Priestly alle prese con il declino dell’industria della stampa. Ricorderete che il primo film segue l’assistente seria ma acuta di Hathaway, Andy Sachs, mentre viene battezzata dal fuoco da Priestly e dalla sua seconda assistente assassina, Emily, interpretata da Blunt. C’è anche una fantastica sottotrama romantica che vede Andy divisa tra due tizi, il trasandato, non appartenente al settore, ma bravo a preparare il formaggio alla griglia Nate e un collega dell’industria della moda, Christian Thompson, interpretato da Simon Baker.
Aline Bros McKenna, la sceneggiatrice che ha adattato il primo film, è tornata insieme al regista del film originale David Frankel, oltre alla produttrice Wendy Finerman, vincitrice dell’Oscar per Forrest Gump.
Il diavolo veste Prada ha ricevuto la candidatura a due Oscar: per la Streep come migliore attrice e per i costumi di Patricia Field.