venerdì, 22 Ottobre, 2021

Anthony Hopkins è l’attore più anziano a vincere un Oscar

Anthony Hopkins è l’attore più anziano a vincere un Oscar a 83 anni

Con i suoi 83 anni diventa di fatto il più vecchio attore a ricevere l‘Oscar come miglior attore in assoluto dopo la sua vittoria per The Father alla 93a edizione degli Academy Awards.

Anthony Hopkins ha vinto l’Oscar come miglior attore alla 93a edizione degli Academy Awards. Domenica sera, l’attore di 83 anni ha dovuto affrontare una competizione molto dura per la categoria Miglior attore. Per la sua acclamata interpretazione nei panni di Anthony nel dramma di Florian Zeller The Father, Anthony Hopkins è riuscito a ottenere la vittoria, rendendo la leggenda di Hollywood l’attore più anziano ad aver mai vinto il Best Actor Academy Award.

Anthony Hopkins

Nessuno sapeva chi avrebbe vinto l’Oscar domenica sera, poiché tutti i nominati avrebbero meritato il premio (su tutti Chadwick Boseman) . Gli altri candidati nella categoria miglior attore protagonista erano: Riz Ahmed per Sound of Metal come Ruben Stone; il compianto Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom; Gary Oldman per Mank nel ruolo di Herman J. Mankiewicz; e Steven Yeun per Minari nel ruolo di Jacob Yi.

Una leggenda dello schermo da decenni, Hopkins ha ricevuto sei nomination agli Academy Award nel corso della sua carriera. In precedenza vinse l’Oscar come miglior attore per l’indimenticabile ruolo del cannibale Hannibal Lecter nel film del 1991 Il silenzio degli innocenti.

I suoi ruoli in The Remains of the Day e Nixon lo hanno anche portato ad avere altre due candidature agli Oscar rispettivamente nel 1994 e nel 1996. Hopkins è stato successivamente nominato come miglior attore non protagonista nel 1998 per Amistad e di nuovo lo scorso anno per The Two Popes.

Anthony Hopkins

Sul piccolo schermo, Hopkins ha ugualmente impressionato i critici con più vittorie agli Emmy. Nel 1976, ha vinto il ruolo di Miglior attore protagonista in una miniserie o in un film per la TV per The Lindbergh Kidnapping Case. Questo è stato seguito dalla vittoria in trasferta nel 1981 per The Bunker; è stato nominato di nuovo l’anno successivo per Il gobbo di Notre Dame.

Dopo un’altra nomination come miglior attore non protagonista nel 1990 per Great Expectations, Hopkins è stato candidato come miglior attore protagonista in un dramma più recentemente per il suo ruolo in Westworld nel 2017.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,124FansLike
15,300FollowersFollow
2,244FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI