venerdì, 5 Marzo, 2021
Home Speciali 5 film romantici usciti nel 2020 da vedere a San Valentino

5 film romantici usciti nel 2020 da vedere a San Valentino

Il giorno degli innamorati si avvicina, e quest’anno per molte coppie non sarà possibile festeggiarlo con la classica cena fuori o un viaggio romantico. Perché allora non passare la serata a guardarsi un film romantico? Tra i pochi film usciti nel 2020, questi sono i 5 romantici che vi sentiamo di consigliarvi da vedere per il giorno di San Valentino. Dal dramma alla commedia surreale al film in costume, ce ne sono per tutti i gusti.

Palm Springs

Iniziamo con Palm Springs, piccolo gioiellino che vede come protagonisti la sottovalutata Cristin Milioti, famosa per essere la “madre” di How I Met Your Mother e Adam Samberg, per alcuni faccia nota del Saturday Night Live e del gruppo parodico The lonely Island, più recentemente noto per il suo Jake Peralta di Brooklyn99. La premessa surreale di Palm Springs è ormai diventata a tutti gli effetti un sottogenere della commedia romantica, iniziato con Ricomincio da capo – Groundhog Day. Anche qui, i due protagonisti rivivono la stessa giornata all’infinito, e quella giornata è un matrimonio a Palm Springs. Tra riflessioni esistenziali, tocchi di humour nichilista e momenti di sincera umanità, Palm Springs è una delle più riuscite commedie dell’anno.

Your name engraved herein

Sull’altro spettro delle emozioni umane, passiamo ora a questo intenso melodramma di origine Taiwanese. Siamo nel 1986, in un collegio maschile, dopo che Taiwan ha abolito la legge marziale. Qui, due giovani scoprono e combattono i loro sentimenti l’uno per l’altro, in un ambiente non favorevole e con le loro proprie paure. Your name engraved herein è una storia d’amore lunga trent’anni, piena di pathos, dolcezza e drammi, che spazia dalla delicatezza del primo amore adolescenziale, alla nostalgia agrodolce del tempo e dell’amore (forse) perduto.

L’altra metà

In originale The half of it, L’altra metà è una commedia agrodolce di genere coming of age adolescenziale diretto dalla regista Taiwanese Alice Wu e distribuito da Netflix. Il film vede Ellie, studente modello che vende i suoi temi a tutta la scuola, e Paul, che la paga perché lei una scriva lettere d’amore da parte sua ad Aster, la ragazza di cui è innamorato. L’altra metà si riferisce all’altra metà della mela, così agognata da tutti, ma il titolo originale nasconde un doppio significato di nascondimento. Infatti a volte, la metà che cerchi non è quella che trovi.

Emma

Non si può parlare di commedia romantica senza parlare di matrimonio. E in Emma, il matrimonio è elemento essenziale. Debutto alla regia per la fotografa Autumn de Wilde, Emma è il secondo adattamento cinematografico del classico romanzo di Jane Austen. Per una serata leggera, accompagnata dalla penna eternamente vivace ed elegante della Austen e dalla presenza della nuova stella emergente Anya Taylor Joy, questa commedia in costume è adatta per alcune sofisticate risate.

The thing about Harry

Riadattamento in chiave queer del classico di Nora Ephron Harry ti presento Sally, The thing about Harry è una leggerissima commedia che si pone lo stesso interrogativo dell’originale andandolo però ad aggiornare ai tempi e quindi anche, intelligentemente, complicandolo. La trama infatti si complica quando l’attrazione non è più classicamente tra un uomo e una donna ma tra due uomini, inequivocabilmente attratti l’uno dall’altro, che però funzionano meglio come amici. Una riflessione carina per un film estremamente piacevole.

Marianna Cortese
Attualmente laureanda in Lettere Moderne, ho sempre avuto un appetito eclettico nei confronti del cinema, fin da quando da bambina divoravo il Dizionario del Mereghetti. Da allora ho voluto combinare cinema e scrittura nei modi più diversi e ho trangugiato di tutto: da Kim Ki-Duk a Noah Baumbach, da Pedro Almodovar a Alberto Lattuada. E non sono ancora sazia.
- Advertisment -

RIMANI CONNESSO

35,453FansMi piace
15,400SeguaciSegui
2,407SeguaciSegui

ULTIMI ARTICOLI