lunedì, 27 Settembre, 2021

Una notte da leoni streaming, trama, cast e curiosità

A distanza di tanti anni Una notte da leoni (The Hangover) continua a riscuotere un enorme successo. L’esilarante commedia con Bradley Cooper e un cameo di Mike Tyson è stata un vero e proprio fenomeno, che ha fatto incassare in tutto il mondo quasi 500 milioni di dollari, diventando per assurdo il film più celebre di tutti i tempi.

La pellicola è uscita in Italia il 19 giugno 2009, trasformando il titolo originale (The Hangover) in Una notte da leoni. All’epoca sbancò anche i botteghini di tutti i cinema che si trovavano nelle location di mare, e per tutta la stagione estiva tenne banco ovunque, dal nord al sud della penisola.

Ancora il mondo virtuale era appena agli albori, e il successo fu dovuto ad uno straordinario passaparola, che decretò il successo della pellicola anche oltre le aspettative.

Una notte da leoni

Una notte da leoni cast

Diretto da Todd Phillips, fanno parte del cast Bradley Cooper, nel ruolo di Phil WenneckHeather Graham, nel ruolo di Jade, Ed Helms, che veste i panni di quelli di Stuart Stu Price, Zach Galifianakis, che interpreta il pazzo Alan GarnerJustin Bartha, che nel film è Doug Billings.

Nel cast di Una notte da leoni ci sono anche Ken Jeong, nel ruolo di Mr. Chow, Brian Callen, che interpreta Eddie Palermo, Sandra Currie, nel ruolo di Linda Garner, Gillian Vigman, veste i panni di Stephanie, e Rachael Harris è Melissa. E poi ancora:

Sasha Barrese: Tracy Garner-Billings
Jamie Chung: Lauren Price
John Goodman: Marshall
Mike Epps: Doug nero
Melissa McCarthy: Cassandra “Cassie”
Jonny Coyne: Hector
Mike Vallely: Nico
Lela Loren: poliziotta
Oliver Cooper: Ronnie
Oscar Torre: agente Vasquez
Betty Murphy: madre di Cassie

Una notte da leoni

Una notte da leoni trama

PhilAlan e Stu decidono di trascorrere un fine settimana a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato del loro amico Doug. I quattro amici partono a bordo di una Mercedes decappottabile appartenente al futuro suocero di Doug, e una volta giunti a Las Vegas soggiornano al Caesars Palace, dove si rilassano in una suite fantastica, per poi festeggiare sul tetto dell’hotel con un drink e brindare a quella notte indimenticabile.

Al mattino dopo Phil, Alan e Stu si ritrovano nella suite e sono in stato confusionale. I tre non ricordano nulla di ciò che hanno fatto la sera prima e rimangono ancora più sorpresi quando si accorgono che il futuro sposo è scomparso.

Nella suite sembra sia passato un tornado, ma quello che interessa loro è trovare Doug, che non è da nessuna parte. Mentre cominciano a cercarlo vedono delle cose strane, a Stu manca un dente, che trovano poi nella tasca di Alan, nel bagno trovano una tigre, nel soggiorno c’è un pollo e nell’armadio trovano perfino un bambino. I tre cominciano a preoccuparsi per Doug e vanno sua ricerca, ma quando chiedono di portare la loro macchina all’ingresso del Caesars Palace, al posto della Mercedes il valletto consegna una macchina della polizia.

I tre scoprono anche che Stu ha sposato una spogliarellista di nome Jade, ma lui è fidanzato con Melissa. Il bambino trovato nell’armadio è il figlio di lei e si chiama Tyler. Inoltre, scoprono anche che la tigre trovata nel bagno è di Mike Tyson, e l’ex pugile, una volta ritrovato l’animale e chi lo ha sequestrato, pretende che gli riportino a casa l’animale.

A questo punto Alan confessa di aver messo del Roophis, ovvero la droga dello stupro, nella bottiglia con cui la sera prima hanno brindato, convinto che si trattasse di ecstasy, per godersi meglio la serata.

Nel frattempo i tre vengono contattati da Leslie Chow, un criminale cinese, che dice di avere in ostaggio Doug, e li accusa di avergli derubato una vincita del casinò. L’uomo vuole scambiare Doug con il denaro. Ma le sorprese non sono ancora finite, e ci sono tante peripezie che i quattro amici devono ancora affrontare per portare in tempo Doug al matrimonio.

Una notte da leoni

Una notte da leoni streaming

Il film Una notte da leoni è disponibile in streaming su Amazon Prime Video gratis. Per visionare il film è sufficiente iscriversi al programma Prime Video ed effettuattuare un abbonamento dal costo di 3,99€ al mese o 36,00€ l’anno.
Potete vedere anche il film gratuitamente in streaming approfittando della prova gratuita di 30 giorni offerta da Prime Video qui

Una notte da leoni

Una notte da leoni curiosità

—La trama del film è ispirata ad un evento realmente accaduto al produttore Tripp Vinson. L’uomo si trovava a Las Vegas e stava partecipando alla sua festa d’addio al celibato, quando improvvisamente è scomparso. Quando si è risvegliato si è ritrovato in uno strip club e ha dovuto pagare un conto salato.

—Il regista nel film voleva utilizzare un vero taser ma i legali della Warner Bros. lo hanno obbligato ad utilizzarne uno finto.

Mike Tyson ha confessato di aver preso parte al film per procurarsi, con lo stipendio che avrebbe percepito, la cocaina. L’ex pugile allora era dipendente e ha rivelato di essere sotto l’effetto della droga mentre girava le sue scene. Dopo il film però Tyson cambiò vita.

Nella realtà Mike Tyson aveva sette tigri.

Gli animali che compaiono nel film sono quasi tutti addestrati. Attrezzi di sicurezza e trainer sono stati eliminati dalla versione finale con la tecnologia digitale.

—Nella realtà Bradley Cooper è totalmente astemio e dopo aver compiuto 29 anni on ha più bevuto una sola goccia di alcol.

—I brani che cantano Ed Helms e Zach Galifianakis sono improvvisati.

Il ruolo di Jade, la spogliarellista, era stato proposto a Lindsay Lohan, che ha rifiutato perché non le piaceva la sceneggiatura. L’attrice era anche convinta che il film sarebbe stato un fiasco, ma oggi la pensa diversamente.

Una notte da leoni Golden Globe e altri premi vinti

Golden Globe 2010

  • Miglior film commedia o musicale

Premio BAFTA 2010 

  • Nomination Miglior sceneggiatura originale a Jon Lucas e Scott Moore

Critics’ Choice Movie Award 2009 

  • Miglior film commedia

Empire Award 2010 

  • Nomination Miglior commedia

MTV Movie Awards 2010

  • Nomination Miglior performance rivelazione a Zach Galifianakis
  • Miglior momento (Ma che ca…!) a Ken Jeong
  • Nomination miglior performance comica a Bradley Cooper
  • miglior performance comica a Zach Galifianakis
  • Nomination Miglior film

Recensione di Una notte da leoni

Irresistibile e divertente, questa esilarante commedia ha come protagonisti assoluti Bradley CooperEd Helms e Zach Galafianakis. Sono loro tre a gestire le fila di una trama che all’inizio appare avvolta nel mistero. I tre attori tirano le redini di una serie di eventi spericolati e improbabili, mentre Todd Phillips concentra la sua attenzione sulle loro mimiche facciali e sulle spontanee reazioni di personaggi che assicurano agli spettatori tanto divertimento.

Nonostante la trama principale non sia particolarmente originale, lo è invece la struttura temporale scomposta, con cui viene proposta la storia.

La sceneggiatura, scritta da Jon Lucas e Scott Moore, piuttosto che rendere il prodotto meno scorrevole e confondere le acque, costruisce una narrazione dinamica e briosa, con tante gag e trovate comiche che creano un topoi divertente, dotato di vita propria, che esalta l’interpretazione degli attori.

Una notte da Leoni Trailer

PANORAMICA RECENSIONE

regia
soggetto e sceneggiatura
interpretazioni
emozioni

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,262FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI