HomeSerie TVThe Idol: recap dei primi due episodi

The Idol: recap dei primi due episodi

-

The Idol, nuova serie diretta da Sam Levinson, regista di Euphoria, ha già fatto scalpore sui social, nonostante le numerose critiche ricevute a Cannes 2023. Il prodotto seriale, aveva totalizzato un punteggio estremamente basso su Rotten Tomatoes, collezionando moltissime recensioni negative. Tutto questo insieme a numerose speculazioni su controversie tra attori e regista all’interno del set e contenuti troppo espliciti, poco femministi trattati all’interno della serie. Le voci sono state prontamente smentite dai due attori protagonisti Lily-Rose Depp e The Weeknd, durante la conferenza stampa a Cannes.

The Idol

The Idol: trama

The Idol segue le vicende di Jocelyn, giovane pop star in crisi, alla ricerca di una seconda possibilità per la sua carriera. Un crollo nervoso causato dalla morte prematura della madre, aveva messo a rischio il suo futuro nell’industria musicale. La ragazza intreccia un relazione con il losco prorpietario di un Night Club di Los Angeles, Tedros, leader di una perversa setta segreta. Quest’ultimo si approfitterà dello stato emotivo di Jocelyn per il proprio tornaconto personale.

Ciò che si propone di esplorare The Idol, sono le controversi legate a relazioni tossiche che vengono instaurate per accrescere la propria fama e ottenere successo. Trattando ulteriormente temi legati alla salute mentale, dipendenze e perversioni, come del resto aveva fatto il predecessore Euphoria. Sam Levinson ha infatti affermato che le vicende di entrambe le serie avvengono nello stesso universo ad alcuni anni di distanza. Possiamo infatti vedere nel primo episodio un cameo di Alexa Demie, interprete dell’iconica Maddy Perez in Euphoria.

The Idol

Episodio 1

L’episodio si apre con Jocelyn durante un servizio fotografico. La videocamera inquadra la ragazza in primo piano, mentre le viene richiesto di cambiare le proprie espressioni, da innocente, maliziosa a emotiva. Decidendo di mostrare il suo corpo nudo, viene prontamente fermata dal coordinatore di intimità, che parlando con lo staff di Jocelyn dichiara la necessità di cambiare una clausola del contratto sulla nudità. Il manager della cantante, interessato solo ad accrescere il successo della protagonista, decide di chiudere l’uomo in un bagno per non sentire più le sue lamentele. Da questa scena si comprende come Jocelyn non abbia la situaizone sotto controllo, ma le sue decisioni dipendano dal volere di altri.

Nel frattempo una foto compromettente della cantante viene rilasciata su Twitter e il suo team è alle prese con il tentativo di attenuare i rumors sulla faccenda. La ragazza non viene coinvolta in nessuna fase di questo processo e tantomeno informata sull’accaduto. Questo perchè poco tempo prima la ragazza aveva subito un crollo nervoso a causa della morte di sua madre e i manager non desiderano sottoporla a troppo stress, temendo che la loro preziosa macchina da soldi possa interrompere ancora una volta la sua carriera.

Dopo aver scoperto della foto, Joss decide di andare in un night club con la sua amica Dyanne. Qui conosce Tedros, il misterioso proprietario del locale. Tra i due scocca immediatamente la scintilla e decidono di appartarsi in una zona più isolata. I due parlano di come il nuovo singolo di Jocelyn “World Class Sinner”, non rispecchi corretamente l’immagine che la pop star vuole dare di sé, l’uomo le consiglia pertanto di provare a seguire i propri istinti, piuttosto che affidarsi ai consigli di altri. Una volta arrivata a casa, la ragazza si masturba pensando alla serata appena trascorsa.

Successivamente vediamo Talya, giornalista di Vanity Fair, intervistare Jocelyn. Non è chiaro se la donna sia effettivamente interessata a tutelare la protagonista o cercare di trovare una storia sconttante per la rivista. Alla fine, Joss non si lascia intimidire e quando le viene chiesto a chi risponde come essere umano, ribatte “Dio”.

Mentre Jocelyn sta guardando Basic Insticts in televisione, rivela alla sua amica Leia, che le piacerebbe invitare Tedros a casa sua. Nonostante non sia una buona idea, la ragazza lo chiama lo stesso. I due si dirigono verso lo studio di registrazione in cui Jocelyn fa ascoltare a Tedros il nuovo singolo. L’uomo la manipola, dicendole che dovrebbe smettere di ascolatre l’opinione altrui e fare quello che le piace una volta tanto. Per questo, Jocelyn registra nuovamente la canzone mentre fa sesso con Tedros.

Jocelyn

Episodio 2

L’episodio si apre con Jocelyn che fa ascoltare il nuovo singolo al team. Il pezzo è terribile e viene fortemente criticato. Inoltre, la manager Nikki abusa verbalmente della ragazza, facendola sentire in colpa per gli errori del passato, scatenati dalla morte della madre. Arrivando a sminuire la cosa tramite l’affermazione “le persone muoiono tutto il tempo“. L’unica preoccupazione di Nikki sono infatti i milioni che andranno persi se la ragazza non seguirà le direttive dello staff.

Dopo questo scontro Joss chiama Tedros, alla ricerca di supporto morale. I due decidono di incontrarsi una volta che la cantante avrà finito di registrare il nuovo video musicale per il singolo. La pop star ha una visione su come vorrebbe che fosse realizzato. Una volta giunta sul set, niente è però come si aspettava. La location scelta, un bordello, preoccupa Jocelyn, la quale teme una reazione negativa da parte dei fan, incapaci di comprendere il messaggio. Come sempre nessuno sembra prestarle ascolto.

Girare il video musicale è un incubo. Jocelyn continua ad affermare di poter migliorare la propria performance, per questo gira la stessa scena ancora e ancora, fino allo sfinimento. Come se non fosse abbastanza, soffre a causa di tagli tra le cosce, procurati da un bicchiere spaccato e comincia ad avere una serie di allucinazioni sulla madre, arriavndo al punto di chiamarla di fronte alla troupe sconvolta. La situazione degenera al punto in cui l’unica soluzione sembra quella di interrompere le riprese e riportare la ragazza a casa. Nessuno sembra effettivamente preoccupato per lei, ma di come una giornata potenzialmente fruttuosa sia stata sprecata.

A questo punto Nikki, scoprendo che Dyanne è in grado di cantare, decide di sostituirla per registare una nuova versione di World Class Sinner, non è chiaro se poi diventi la sostituta anche per il video musicale. Probabilmente verrà rivelato negli episodi successivi.

La scena si interrompe e viene spostata su Tedros che sta sottoponendo uno dei suoi artisti all’elettro-shock per obbligarlo a danzare. Molto suggestiva è la frase che viene pronunciata dall’uomo: “Non sei un uomo Izaak, sei una fott**a stella”. Rivelando la vera natura di Tedros, inquietante e maniaco. Scopriamo inoltre che Tedros e Dyanne si conoscono intimamente, mostrando come anche la ragazza potrebbe essere una potenziale antagonista.

Per consolarsi dopo la terribile giornata trascorsa Jocelyn decide di invitare Tedros e i suoi amici a casa. Il gruppo beve e sembra divertirsi. Izaak e Leia, si ritirano in camera da letto. Lo stesso vale per la protagonista e Tedros. Quest’ultimo urla parole sconce mentre la ragazza si procura piacere di fronte a lui.

Nella suggestiva scena conclusiva una delle ragazze invitate alla serata canta una canzone al pianoforte, ragiunta poi da tutti i presenti alla festa. Il gruppo inizia a cantare in coro le parole del testo: “Questa è la mia famiglia/Non ci piacciamo molto/A me va bene così/Ma spezza il cuore di mia madre“. Facendo intendere che tra loro si è creato un insolito rapporto, richiamando una perversa setta.

Jocelyn

Trailer e dove guardarlo

The Idol è disponibile su NOW Tv, con la possibilità di vederlo gratuitamente tramite la settimana di prova.

Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI