HomeRecensioni FilmPrima ti sposo poi ti rovino, la satira dei fratelli Cohen

Prima ti sposo poi ti rovino, la satira dei fratelli Cohen

Prima ti sposo poi ti rovino è un film del 2003 diretto dai fratelli Cohen e con come protagonisti George Clooney e Catherine Zeta Jones. Il film è una satira sul matrimonio e sul divorzio, disponibile su Mediaset Infinity.

Prima ti sposo poi ti rovino

Prima ti sposo poi ti rovino – La trama

Prima ti sposo poi ti rovino è una commedia satirica che ruota attorno a due personaggi. Da una parte Miles Massey (George Clooney) è un avvocato divorzista, famoso per essere il migliore nel suo campo, e celebre particolarmente per i suoi inattacabili contratti prematrimoniali.

Dall’altra parte c’è Marilyn Rexroth (Catherine Zeta Jones) una giovane e bellissima arrampicatrice sociale. La ragazza ha lo scopo di sposarsi con un ricco miliardario, anche anziano se necessario per accrescere la sua fortuna ed essere indipendente.

I due si incontrano fortuitamente, dato che Miles è l’avvocato di quello che diventerà l’ex marito della ragazza. Miles sarà infatti l’avvocato divorzista di Rex Rexroth (Edward Hermann) miliardario donnaiolo, da cui Marilyn vuole divorziare. In realtà per Marilyn il matrimonio era semplicemente un investimento, non le era mai interessato nulla di Rex, tantomeno dei suoi tradimenti.

Miles durante il processo riuscirà a dimostrarlo attraverso la testimonianza di Heinz, barone Krauss Von Espy (Jonathan Hadary) che afferma di aver presentato Rex a Marilyn perché cercava un marito ricco. Marilyn ora quindi oltre che essere divorziata è anche senza soldi. Medita così, confrontandosi con la sua amica Sara (Julia Duffy), una ricca ereditiera, vendetta nei confronti dell’avvocato.

Marilyn si presenta nello studio di Miles accompagnata da Howard (Billy Bob Thornton), un ricco texano rozzo e anche ingenuo. Lo scopo di questa visita è quello di far redigere il prematrimoniale Massey, in modo da tutelare l’uomo in caso di divorzio.

Massey viene anche invitato al matrimonio della coppia, esternando il suo disappunto, dato che ormai anche lui ha iniziato a provare una forte attrazione nei confronti di Marilyn.

Prima ti sposo poi ti rovino

Prima ti sposo poi ti rovino – La recensione

Prima ti sposo poi ti rovino è una satira che i fratelli Cohen fanno sia per quanto riguarda il matrimonio che soprattutto i divorzi. Nel film sono presenti anche dei riferimenti per quanto riguarda i due attori.

In primis c’è una satira che riguarda Catherine Zeta Jones e che coinvolge lo scalpore che all’epoca del suo matrimonio fece il contratto prematrimoniale. Infatti all’epoca del matrimonio dell’attrice con Michael Douglas, suo attuale marito, i giornali di gossip riportarono incessantemente il contratto prematrimoniale stipulato dai due attori. La Jones infatti a conoscenza del fatto che il futuro marito fosse un sex addicted fece inserire una clausola che prevedeva, in caso di divorzio, un bonus di 3 milioni a suo favore.

Dall’altra parte invece vi è una scena in cui c’è una parodia e un riferimento a E.R. medici in prima linea. La famosa serie aveva infatti contribuito ad accrescere la fama di George Clooney, rendendolo celebre.

Il film gioca parecchio su una satira molto sottile, che è un elemento tipico delle sceneggiature scritte dai fratelli Cohen. Il film nel complesso maschera bene il fatto che non si tratti di una commedia romantica, a partire dai titoli di testa impacchettati come se si trattasse di biglietti di nozze. Inoltre il titolo italiano ha contribuito ad alimentare questa falsa credenza, infatti il titolo originale è Intolerable Cruelty.

Il film inoltre è anche un omaggio a tutte quelle sceneggiature scritte tra gli anni 30 e 40 da autori del calibro di Howard Hawks e Frank Capra. Infatti l’opera dei due fratelli si incastra nel lascito delle screwball comedy di quegli anni. Ricordiamo ad esempio Gli uomini preferiscono le bionde.

Il personaggio interpretato da Catherine Zeta Jones è sicuramente un chiaro rimando alla femme fatale che aveva animato il cinema in quegli anni, cadendo poi in disgrazia negli anni 60.

Il cast

Anche la scelta del cast è sicuramente un elemento che rende la pellicola ancora più cinematografica di quello che non sembri in superficie.

Nel cast della pellicola infatti trovano spazio oltre ai due protagonisti, George Clooney e Catherine Zeta Jones, una schiera di volti hollywoodiani. Tra questi Billy Bob Thornton e Geoffrey Rush.

Completano il cast Cedric the Entertainer, Edward Herrmann, Paul Adelstein, Richard Jenkins e Julia Duffy.

La produzione aveva originariamente contattato per i ruoli da protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts. Questa scelta è poi stata cambiata con l’arrivo alla regia dei fratelli Coen.  Il sodalizio lavorativo tra i fratelli Coen e George Clooney è iniziato nel 2000 con la pellicola Fratello dove sei? negli anni hanno lavorato insieme a molte altre pellicole di grande successo, l’ultima in ordine di tempo Ave Cesare! del 2016. 

Durante le riprese del film Catherine Zeta-Jones era incinta ma non si notava perché di pochi mesi. L’attrice è stata l’ultima ad arrivare sul set perché impegnata nelle riprese del grande successo Chicago, pellicola che poi le valse l’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista.

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni
Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI

Prima ti sposo poi ti rovino è un film del 2003 diretto dai fratelli Cohen e con come protagonisti George Clooney e Catherine Zeta Jones. Il film è una satira sul matrimonio e sul divorzio, disponibile su Mediaset Infinity. Prima ti sposo poi ti rovino...Prima ti sposo poi ti rovino, la satira dei fratelli Cohen