Robert De Niro è protagonista insieme a Sebastian Maniscalco di una nuova commedia. Papà Scatenato è una commedia estiva e attualmente è possibile vederla su Prime Video.
Papà scatenato – Cast e Trama
De Niro omaggia le sue origini italiane e interpreta Salvo Maniscalco, un barbiere che ha origini siciliane. Sebastian Maniscalco è suo figlio e mantiene il suo nome di battesimo nel film. Leslie Bibb è Ellie, fidanzata di Sebastian. Kim Catrall e David Rasche interpretano i coniugi Collins. Anders Holm è Lucky, mentre Brett Dier è il volto di Doug.
Sebastian Maniscalco lavora in un importante Hotel e vorrebbe chiedere alla sua fidanzata Ellie di sposarlo. Quando i suoi futuri suoceri lo invitano a trascorrere insieme il 4 luglio, Sebastian capisce che è l’occasione giusta per fare la proposta perfetta, ma suo padre Salvo è pronto a mandare in aria i suoi piani.
Un commedia vista e rivista che non offre nulla di nuovo
La carriera di Robert De Niro ha avuto il suo momento più basso quando è stato protagonista, insieme a Zac Efron, in Nonno scatenato. Papà scatenato non è così pessima, ma è la fiera degli stereotipi e dei cliché.
Anni fa il grande attore hollywoodiano ha partecipato alla commedia (destinata poi a diventare una trilogia) Ti presento i miei, ma il risultato era mille volte superiore. Papà scatenato vuole riproporre lo stesso schema: c’è un ragazzo che vuole sposare la donna che ama, ma ha paura a presentare la sua famiglia ai futuri consuoceri perché sa che i propri genitori potrebbero causare situazioni imbarazzanti. Storiella vista e rivista mille volte.
Ti presento i miei riusciva a coinvolgere e divertire lo spettatore perché offriva una trama interessante. Papà scatenato cerca di riproporre -invano- lo stesso successo facendo leva su De Niro. Nel film con Ben Stiller era un algido padre di famiglia, mentre qui è il burlone di turno. Per quanto sia uno dei migliori attori in circolazione, la sua interpretazione non riesce a convincere. Un vero peccato che il suo talento sia così sprecato, soprattutto dopo aver visto la sua strabiliante performance in Killers of the Flower Moon.
La fiera degli stereotipi
Il personaggio di Salvo è una macchietta. Ovviamente non bisogna essere ipocriti, ognuno di noi ha una visione fuorviante degli altri Paesi, ma l’immagine dell’italiano viene esasperata ai massimi livelli.
La famiglia di Ellie è la classica famiglia che appartiene a un ceto sociale medio-alto: snob, pronta a scrutarti dall’alto al basso, ma che in fondo non è così perfetta come vuole far credere, basti pensare che il figlio Doug è la pecora nera della famiglia.
In conclusione
Come già detto, Papà scatenato non offre nulla di nuovo. Non bisogna giudicare un libro dalla copertina, ma già solo dal trailer si capiva che non sarebbe stato di certo il film che avrebbe rivoluzionato il genere della commedia.
Oltre a De Niro, è un vero peccato che il talento di Kim Catrall e Leslie Bibb sia così sprecato in un film così spicciolo.