HomeNewsNon aprite quella porta torna al cinema per il suo 50° anniversario

Non aprite quella porta torna al cinema per il suo 50° anniversario

Dal 23 al 25 settembre Non aprite quella porta (quì la recensione) torna in sala in occasione del suo anniversario. A 50 anni dal suo debutto, il padre di tutti gli slasher sarà proiettato in 4K per una visione senza precedenti. Un evento imperdibile nel mondo dell’horror che permetterà di rivivere al meglio i toni e le emozioni della pellicola originale. Grazie al lavoro di restauro della Director’s Cut supervisionato dallo stesso regista Tobe Hooper. A poco meno di un mese dal lancio del film, Midnight Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, ha svelato il poster e trailer italiani ufficiali del cult movie.

Non aprite quella porta (1974)

Non aprite quella porta – La Trama

Era il 1974 quando Non aprite quella porta ha scritto un nuovo capitolo della storia dell’horror. Con la sua atmosfera cruda e disturbante, ha dato vita a Leatherface, una delle maschere più inquietanti di sempre, che ha e continua a spaventare intere generazioni. Ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti, il film segue la storia di un gruppo di ragazzi che decide di trascorrere un weekend a Newt, in Texas, a bordo di un furgoncino. In questa regione, apparentemente tranquilla, succede qualcosa di davvero strano. Sembra ci sia un killer che apre le tombe della città per amputare gli arti e la testa ai defunti. L’incubo per i ragazzi inizia quando, rimasti a corto di benzina, si ritrovano davanti a una casa abitata da una famiglia di macellai. Non sanno di essere capitati in una zona molto pericolosa, fino a che non incontrano un giovane che ferisce uno di loro con una lametta. Il ragazzo fa parte di questa folle famiglia di cannibali che aggredisce i passanti per farne carne da macello. E’ il fratello di Jed Sawyer, meglio conosciuto come Faccia di Cuoio. Un fragile ragazzo maltratto dai suoi stessi parenti e costretto a commettere atroci omicidi con la sua immancabile motosega.

Una delle serie horror migliori di sempre

Non aprite quella porta ha dato il via a una delle saghe più apprezzate del genere horror. Proseguita con Non aprite quella porta Parte 2 del 1986 sempre diretta da Hooper. E ancoa con Non aprite quella porta – Parte 3 (1990), Non aprite quella porta IV del 1994 e il capitolo di Nispel nel 2003. Fino a Non aprite quella porta – L’inizio (2006), la versione in 3d e l’ultima del 2022 di David Blue Garcia. Ben 4 sequel, un prequel, Leatherface, un remake e il suo prequel per un film che con la sua suspense angosciante e le sue scene splatter continua a terrorizzare anche dopo 50 anni dal suo debutto.

Valeria Furlan
Valeria Furlan
Sognatrice per professione, narratrice nel tempo libero, vivo di cinema, scrittura e tè alla pesca. Completamente persa in Antonioni e nell'estetica della Nouvelle Vague, vorrei vivere in un film di Wong Kar Wai e non rifiuto mai un bel noir

ULTIMI ARTICOLI