Mary Shelley della regista saudita Haifaa Al-Mansour è un film biografico sull’autrice del celebre romanzo di inizio XIX secolo “Frankenstein o Il moderno Prometeo”, che per alcuni segna il punto zero per il genere fantascientifico.
Ma il film non dedica molto tempo alla sperimentazione elettrica esotica o alla rianimazione di tessuti morti. Né affronta le conseguenze del romanzo storico dell’autrice e sui frutti a lungo termine delle sue fatiche. Mary Shelley è piuttosto un dramma romantico, incentrato sugli anni della turbolenta adolescenza dell’autrice fino alla pubblicazione del romanzo nel 1818.
Mary Shelley, la trama del film
Incontriamo Mary (Elle Fanning) come una ragazza di 16 anni a Londra che spesso si allontana dai suoi doveri nella polverosa libreria di suo padre per leggere storie di fantasmi e sperimentare la sua prosa in un cimitero vicino. Proviene da una famiglia letteraria. Sua madre era una scrittrice prolifica e una sostenitrice dei diritti delle donne, prima di morire poco dopo la nascita di Mary. Ma suo padre, William Godwin (Stephen Dillane) preferirebbe che indirizzasse i suoi interessi verso generi più “legittimi”.
È con questo obiettivo che manda Mary in Scozia con l’incarico di “trovare la sua voce”. Ma invece trova la sua musa ispiratrice: Percy Shelley (Douglas Booth), un poeta ricco e già di successo che cattura rapidamente il cuore di Mary, e non le dice di avere già una moglie e un figlio. La maggior parte del film è costruito attorno ai colpi di scena di questa relazione. Mentre Mary e Percy scappano insieme con la sorella di Mary, Claire (Bel Powley), lottano contro una serie di problemi finanziari, sociali e romantici. Lungo la strada, Mary deve evolversi dal suo miope idealismo che alla fine produce il capolavoro “Frankenstein”.
Mary Shelley, la recensione del film di Haifaa Al-Mansour
Mary Shelley di Haifaa Al-Mansour è molto cose. È lunatico e grigio. È lussureggiante e annegato nella nebbia, elevato da una partitura che irrompe dallo schermo, avvolgendo gli spettatori in un bozzolo di beatitudine atmosferica. Girato in modo impressionante e soffuso di un retto fuoco femminista, il film è minato da una sceneggiatura un po’ confusa e una fondamentale mancanza di focalizzazione tematica. Troppo spesso il film non riesce a mettere insieme un arco soddisfacente per i suoi molti fili promettenti. La sceneggiatura ha la strana abitudine di fornirci informazioni chiave una o due scene dopo quella in cui sarebbe stato più utile conoscere. È una tumultuosa storia d’amore che non pulsa mai della giusta passione, un racconto di risveglio artistico che arriva all’argomento troppo tardi. I pezzi sono tutti presenti, ma senza essere perfettamente cuciti.
Nel suo insieme, Mary Shelley è comunque adorabile da guardare, con la telecamera di Al-Mansour che fa deviazioni insolite attraverso gli interni illuminati dalle candele e le scene di strade coperte, creando un’ambientazione credibile. La regista Haifaa Al-Mansour si è già dimostrata un’abile narratrice con storie di formazione di ragazze bloccate in ambienti oppressivi con l’eccellente “La bicicletta verde” e più avanti con “La candidata ideale”. E, come per gli altri film, trascorriamo molto tempo con la protagonista femminile per dare vita al personaggio. Percorrendo la strada accidentata che è il percorso biopic, Al-Mansour si nutre di quella familiarità e di battiti narrativi incondizionati, ma ci coinvolge con un’eroina straordinaria.
Elle Fanning è eccellente nei panni di Mary, mettendo insieme maturità e saggezza giustamente contrapposte alla giovinezza e all’innocenza che pian piano svaniscono. Sebbene riceva supporto da Booth e Tom Sturridge, che interpreta Lord Byron, un altro artista spericolato e ricco, è la Fanning che porta il film sulle spalle e fa un lavoro impressionante.
Mary Shelley e la nascita di Frankenstein
I fan del libro della Shelley, o del genere horror/fantascienza in generale, potrebbero rimanere delusi di avere solo fugaci scorci delle ispirazioni specifiche che hanno portato a quel laboratorio oscuro in cui il dottor Frankenstein ha dato vita alla sua creazione. Ma in realtà ci mostra perfettamente come e perché è nato.
Se prima di questo film, tutto ciò che conoscevamo dell’autrice Mary Shelley fosse il suo lavoro Frankenstein, sarebbe stato comunque abbastanza per ricostruire la psiche di una giovane donna brillante e talentuosa, che ha sofferto per la perdita e l’abbandono. Guardare oltre significa acquisire una contesto, che il film di Haifaa Al-Mansour ci garantisce. Secondo il film, la storia d’amore nella vita della Shelley, o meglio, il dramma tumultuoso che ha generato, ha ispirato il celebre libro.
Una volta che apprendiamo di lei e della scandalosa storia d’amore di Percy Shelley, del rapporto sprezzante con la matrigna, della perdita di sua madre e poi di suo figlio, la concezione del mostro di Viktor Frankenstein diventa sempre più chiara. La parte più discutibile del suo capolavoro era il suo sesso. Gli editori credevano che i lettori non sarebbero stati in grado di digerire nulla di così orribile e macabro, soprattutto se scritto da una donna.
Anche suo marito credeva che avrebbe dovuto concedergli un “lieto fine”. Uno in cui l’uomo porta la vita a un angelo, non a un mostro, non riuscendo contemporaneamente a capire l’angoscia delle parole che metteva su carta e chi fosse veramente il mostro della storia. Volevano “storie di donne” senza rendersi conto che Frankenstein è tutto l’orrore artificiale inflitto al mondo. Vederlo poi con gli occhi di una donna lo ha reso ancora più straordinario.