HomeNewsMarvel: un nuovo possibile progetto in uscita nel 2028

Marvel: un nuovo possibile progetto in uscita nel 2028

Mercoledì la Disney ha reso noto che i Marvel Studios hanno programmato l’uscita di un nuovo film – ancora senza titolo – per il 15 dicembre 2028. Questo progetto andrebbe ad aggiungersi agli altri tre titoli Marvel già previsti per il 2028, con uscite fissate rispettivamente a febbraio, maggio e novembre.

Se tutte e quattro le pellicole dovessero effettivamente arrivare nelle sale secondo il calendario attuale – ipotesi tutt’altro che certa – si tratterebbe di una decisione sorprendente da parte dello studio, specialmente alla luce delle recenti dichiarazioni del CEO Disney, Bob Iger, che ha ammesso pubblicamente come la Marvel abbia “perso un po’ la bussola puntando troppo sui volumi”.

Marvel

Marvel: i film in programma

Resta incerto se la Marvel porterà davvero in sala quattro film nel corso del 2028. La Disney, infatti, ha spesso posticipato le date di uscita dei suoi lungometraggi anche quando era evidente che i titoli non sarebbero stati pronti in tempo, mantenendo però le finestre aperte per eventuali sostituzioni interne. Un esempio recente è Blade, rimosso dal calendario di novembre 2025 solo quando la compagnia ha deciso di far subentrare il film Predator: Badlands dei 20th Century Studios.

Per quanto riguarda il biennio precedente, la Marvel ha già adottato un approccio più contenuto sul fronte cinematografico. Dopo l’uscita di I Fantastici Quattro: Primi Passi a luglio, nel 2026 sono previsti due titoli: Spider-Man: Brand New Day (coprodotto con Sony Pictures) a luglio e Avengers: Doomsday a dicembre. Anche nel 2027 il numero di film sarà limitato a due: un progetto ancora senza titolo a luglio e Avengers: Secret Wars a dicembre.

Avengers: Secret Wars dovrebbe rappresentare la conclusione della Saga del Multiverso. Dopo quel capitolo, l’attenzione dei Marvel Studios dovrebbe spostarsi su una nuova saga dedicata agli X-Men, i personaggi acquisiti dalla Disney con l’incorporazione della 20th Century Fox nel 2019. Il primo film sugli X-Men ambientato nel MCU sarà diretto da Jake Schreier (Thunderbolts), anche se alcuni volti storici della saga mutante – come Ian McKellen e Patrick Stewart – appariranno già in Avengers: Doomsday.

Tra i progetti in fase di sviluppo che potrebbero trovare spazio nel calendario del 2028 figurano anche Blade, Black Panther 3 e il seguito de I Fantastici Quattro.

Giuseppe Caparrotta
Giuseppe Caparrotta
Amo il cinema in tutte le sue forme, ma ho una passione particolare per i grandi autori: da Bergman a Kubrick, da Orson Welles a Kurosawa. Mi affascinano le rivoluzioni stilistiche e narrative della Nouvelle Vague francese, del Nuovo Cinema Tedesco e della New Hollywood. La visione onirica di David Lynch e la nostalgia di Sergio Leone, però, restano per me punti di riferimento imprescindibili nel modo in cui vivo il cinema.

ULTIMI ARTICOLI