Dopo il finale della seconda stagione andato in onda lo scorso mese su BBC e Disney+, il destino della storica serie britannica Doctor Who rimane in bilico. L’episodio conclusivo ha segnato l’uscita di scena di Ncuti Gatwa nel ruolo del Dottore e ha sorpreso i fan con il ritorno di Billie Piper nei panni di Rose Tyler, personaggio iconico dell’era di David Tennant nei primi anni 2000.
Nonostante l’attenzione generata, la serie non ha ancora ricevuto il via libera ufficiale per una terza stagione. L’attuale rilancio dello show rientrava in un accordo di coproduzione tra BBC e Disney+, che prevedeva due stagioni con l’obiettivo di espandere la popolarità della serie anche sul mercato statunitense.
Doctor Who: le parole dello showrunner Russel T. Davies
In una rubrica pubblicata sull’ultimo numero di Doctor Who Magazine, Russell T. Davies – che ha rilanciato la serie nel 2005 ed è tornato al timone nel 2023 – ha confessato apertamente di non sapere quale sarà il futuro della serie. Anche lui, infatti, è in attesa di capire quali saranno le prossime mosse, segno di un’incertezza che coinvolge l’intera produzione.
“Non sappiamo ancora cosa sta succedendo”, ha scritto Davies, annunciando che si sarebbe preso una “pausa” nella scrittura per la pubblicazione “mentre tutti cercano di risolvere la questione“. Ha aggiunto che “speriamo di avere presto notizie“.
Tuttavia, Davies ha insistito dicendo di essere fiducioso che Doctor Who esisterà sempre in qualche forma. Doctor Who non finirà mai!” ha scritto. “Ci sono percorsi che conducono a potenziali futuri – abbiamo ancora il mistero di quel finale luminoso e fiammeggiante, ‘Oh, ciao’, sì, ciao Billie!”
Il futuro del Dottore resta avvolto nel mistero: sebbene Ncuti Gatwa si sia rigenerato nel personaggio interpretato da Billie Piper, non è stato confermato che sarà lei a raccogliere il testimone. Piper ha dichiarato che il pubblico dovrà “aspettare e vedere” cosa comporterà davvero il suo ritorno.
Le voci sull’uscita di scena di Gatwa circolavano già prima dell’inizio della seconda stagione, alimentate anche dal calo negli ascolti. Gatwa, primo attore nero e apertamente queer a interpretare il Dottore, ha condiviso la scena con Millie Gibson e Varada Sethu.