Che Martin Scorsese sia un maestro indiscusso della settima arte é ben noto. Ciò che però – forse – non sapete é che il regista di capolavori quali Taxi Driver, The Irishman e Shutter Island sarà ospite al Museo del Cinema di Torino per un evento speciale. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, il celebre cineasta sarà protagonista delle giornate dal 5 all’8 ottobre presso la Mole. Ma com’è stato possibile rendere possibile la sua presenza? Sono stati la rete di contatti del consulente museale Marco Fallanca e la forte insistenza del direttore del Museo Domenico DeGaetano a convincere Scorsese.
Durante la sua permanenza, l’acclamato cineasta guiderà una masterclass di alto calibro interamente dedicata al mondo della settima arte. Non solo: verrà anche insignito del prestigioso “Premio della Mole” conferito a coloro che hanno contribuito significativamente al mondo del cinema. Inoltre, in maniera del tutto inconsueta, Scorsese ed il suo staff contribuiranno attivamente alla realizzazione degli eventi che lo vedranno protagonista: dalla consegna del premio fino al tappeto rosso fino al cinema Massimo dove avverrà la proiezione di un film a sua scelta. Oltre il regista, sono molteplici le personalità attese a Torino pronte ad omaggiare Scorsese.
Martin Scorsese: un regista in continua esplorazione
Scorsese, il cui straordinario portfolio contiene – oltre i film sopra citati – Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi e Killers of the Flower Moon ha recentemente annunciato al Los Angeles Times Vita di Gesù. Basato sull’opera letteraria di Shūsaku Endō, il film potrebbe sancire una vera e propria cesura nella carriera di Scorsese. A proposito della nuova pellicola il regista ha dichiarato: “Sto cercando di trovare un nuovo modo per rendere accessibili gli insegnamenti di Gesù, cercando di eliminare tutta l’aura negativa causata dalla religione istituzionale”. Ancora: “Pensiamoci su. Potreste rifiutarlo. Ma potrebbe fare la differenza nel modo in cui vivete la vostra vita, anche se lo rifiutate. Non scartatelo su due piedi. Sto parlando solo di questo”.
Vita di Gesù sarà un film essenziale. Dalla durata di solamente 80 minuti, le riprese inizieranno quest’anno. Nel ruolo principale l’attore Andrew Garfield che già aveva collaborato con Scorsese per Silence ( sempre da un soggetto di Endō). Nell’attesa di ammirare la sua ultima fatica cinematografica non ci resta che attendere Martin Scorsese nella magica Torino. Lunga vita al re!