Il cortometraggio Voci di Libertà, liberamente ispirato al romanzo Nuovo e vecchio mondo (pubblicato da Le Plurali Editrice) di Clara Stella, basato sugli scritti di Clelia Romano Pellicano, è tra i vincitori della XIII edizione di Bookciack Azione!, concorso cine letterario ideato e diretto dalla direttrice Gabriella Gallozzi.
Voci di Libertà è scritto e diretto da Lavinia Andreini, giovane regista lucchese, il cui primo lavoro è il mediometraggio La Bella degli Specchi. Nel 2023 il suo cortometraggio The pursuit of beauty vince la selezione Young Factory al Social World Film Festival, partecipando al programma di qualificazione agli Oscar 2024, che consente al corto di gareggiare nella categoria Best Live Action Short Film. A maggio 2024, il corto è presentato al Padiglione italiano del Festival del cinema di Cannes.
Voci di Libertà è patrocinato dalla F. Kennedy Human Rights Italia. Le attrici che hanno preso parte al progetto sono Francesca Vignocchi, interprete di Clelia Romana Pellicano, e Valentina Braccini, Aida Gaggini e Marianna Perilli in ruoli secondari. La fotografia è a cura di Noa Boucquillon e Alessandro Rizzello. Il truccatore è Tommaso Paolicchi e Marco Maggianetti è lo stylist.
La prima del corto è avvenuta a Venezia in presenza del presidente onorario Tahar Ben Jelloun. Ora, i vincitori del Bookciack andranno in tour presso importanti festival italiani e internazionali. Parteciperanno alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, al Premio Solinas, al Biografilm, al Festival Premio Emilio Lussu e poi anche alla Festa di Cinema del Reale e Le Giornate della Luce. Infine, approderanno alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf in Francia, Traduire le monde e l’OtherMovie Filmfestival a Locarno.
Il vincitore del Memory Ciack parteciperà anche al Working Title Film Festival di Vicenza.