HomeCapolavoriForrest Gump, la vita come una scatola di cioccolatini

Forrest Gump, la vita come una scatola di cioccolatini

-

”Mi chiamo Forrest, Forrest Gump.” Si presenta così Forrest Gump, quando incontra qualcuno e  la dichiarazione del suo nome rappresenta l’auto-definizione di sé stesso e del suo essere.

Forrest Gump trama

Fiero della sua identità e remore dei preziosi insegnamenti della madre, la signora Greenway, (una grandissima Sally Field), Forrest, nato pur con qualche particolarità, percorre spedito il sentiero della vita fin da quando, bambino, si trovava imprigionato in gambe d’acciaio che avrebbero dovuto aiutarlo a raddrizzare la sua schiena. La sua mamma lo accompagna saldamente tenendolo per mano, ma lasciandolo correre via alla scoperta del mondo quando è il momento di farlo volare. Accanto a lui, punto fermo nonché grande amore della sua vita, la grande amica Jenny, anima tormentata dall’infanzia distrutta.

Forrest Gump
Forrest e Jenny

Forrest Gump recensione

Dal romanzo di Winston Groome, la pellicola di Robert Zemeckis (Ritorno al futuro), vincitrice di 6 premi Oscar: regia, protagonista, sceneggiatura non originale, montaggio ed effetti speciali, può essere riassunta da un lato come “l’importanza della leggerezza per affrontare la vita e le difficoltà” e dall’altro come il fondamentale valore dell’autostima.
Il pregiudizio, la malattia, i preconcetti, la liberazione sessuale e le sue negative conseguenze, i conflitti razziali: tante le tematiche affrontate dal film di Zemeckis che rappresenta un vero punto fermo nella Cinematografia mondiale.

- Pubblicità -
Forrest e Jenny si presentano

Tom Hanks è perfetto nei panni di Forrest Gump, animo speciale e sensibile, a metà tra un bambino e un uomo vissuto le cui perle di saggezza rappresentano spunti riflessivi importanti per tutti coloro che lo conosceranno. La sua freschezza disarmante, il suo sorriso di fronte alle avversità, ma anche le lacrime sincere nel momento del dolore sono un contraltare all’apparente superficialità di tutto ciò che lo attornia: un’umanità confusa  che sembra vivere di grandi ideali mentre in realtà non ne persegue nessuno fino in fondo e con coraggio.

Forrest Gump
Buba

Forrest è la voce del nuovo, del cambiamento reale, è l’anima sincera che abbraccia la vita con entusiasmo e che crede nei sogni da realizzare ; che siano quelli infranti del tenente Daan, in lotta con Dio dopo aver perso le gambe in Vietnam, che siano quelli del grande amico Buba e della pesca dei gamberi, oppure quelli di Jenny, (una straordinaria Robin Wright) “uccello ferito”  in cerca di un nido sui cui approdare ogni volta per fuggire da un male interiore che le divora l’anima.

Il tenente Daan

Ma è col sogno di Forrest forse che si conclude questa favola meravigliosa e delicata: dopo essere sfuggito ai bulli del quartiere, aver conosciuto i successi nello sport, negli affari e sul campo di battaglia, dopo aver vissuto la perdita e dopo aver conosciuto l’amore per poi perderlo, la corsa di Forrest si ferma di colpo e il cerchio si chiude attorno a Jenny e a lui stesso. La morte e la vita si incrociano di nuovo e la favola cala il sipario su un nuovo Forrest, sull’idea della famiglia, della responsabilità come traguardo fondamentale e dell’amore filiale, mentre una piuma si libra delicata nel cielo, simbolo, forse dell’anima di Jenny, finalmente diventata uccello e finalmente libera.

Forrest Gump
Jenny

Forrest Gump si è rivelato fin da subito un capolavoro, che rappresenta Trentanni di storia americana, vista dagli occhi di “un idiota di genio” magistralmente interpretato da Tom Hanks. Tra strette di mano memorabili, imprese impossibili, Forrest Gump rappresenta il sogno americano nella sua totalità, senza mai forzare la mano, raccontando la vita con la leggerezza e la bontà di una scatola di cioccolatini.

Trailer

PANORAMICA

regia
soggetto e sceneggiatura
interpretazioni
emozioni
Roby Antonacci
Roby Antonacci
Giornalista per Vanity Fair, collaboratrice per Moviemag, scrivo da sempre di cinema con un occhio attento a quello d'autore, una forte passione per l'horror e il noir, senza disdegnare i blockbuster che meritano attenzione.

ULTIMI ARTICOLI

”Mi chiamo Forrest, Forrest Gump.” Si presenta così Forrest Gump, quando incontra qualcuno e  la dichiarazione del suo nome rappresenta l’auto-definizione di sé stesso e del suo essere. Forrest Gump trama Fiero della sua identità e remore dei preziosi insegnamenti della madre, la signora Greenway, (una...Forrest Gump, la vita come una scatola di cioccolatini