Film Horror Senza Titolo è una pellicola horror comedy del 2021 diretta da Nick Simon e disponibile su Prime Video. La particolarità di questo film è che nasce e si sviluppa durante il periodo del Covid e, per questo motivo, gli attori non si sono praticamente mai incontrati per girarla. Tutta la narrazione è costruita attraverso finte videochiamate tra il cast.
Trama
Sei attori scoprono che la loro serie tv sta per essere cancellata dal network per cui lavorano. Per questo decidono di girare un film a basso budget a tema horror. Le riprese si svolgono nelle proprie case con mezzi di fortuna. La sceneggiatura vuole che i ragazzi siano inseguiti da una presenza demoniaca. Per errore, però, gli attori evocheranno un vero spirito, con conseguenze inaspettate.
Il Cast di Film Horror Senza Titolo
Il cast è composto principalmente da sei attori che non si sono quasi mai incontrati durante le riprese, a causa dell’insorgere del virus Covid-19. Seguendo le logiche della meta cinematografia, gli attori interpretano a loro volta degli attori non esattamente brillanti, che cercano di ribaltare la loro carriera e portarla al successo. Tra loro troviamo Darren Barnet, Claire Holt, Timothy Granaderos, Katherine McNamara, Luke Baines e Emmy Raver-Lampman.
Un horror in pandemia
Come accennato in precedenza, la particolarità di Film Horror Senza Titolo sta nel fatto che sia stato girato durante il periodo del Covid. Questo ha implicato che esistessero delle restrizioni che vietavano qualsiasi tipo di contatto tra gli attori. Per aggirare questo ostacolo, la produzione ha creato una pellicola che vertesse interamente su conversazioni e videochiamate tra i protagonisti. L’intera azione è scandita da video girati in solitaria che sono stati poi montati a creare dei veri e propri dialoghi via video. Il periodo della pandemia non è stato facile per nessun ambiente lavorativo, ma ancora di più quello artistico. Questo film è la dimostrazione del fatto che l’uomo ha fatto di necessità virtù e ha creato un film a basso costo estremamente godibile.
Gli attori sul set di Film Horror Senza Titolo non si sono praticamente mai incontrati, ma ciò non ha tolto dinamicità alla pellicola. I dialoghi serrati che costituiscono le videochiamate mantengono perfettamente l’attenzione dello spettatore, anche in assenza di una vera e propria azione. Non solo le conversazioni online, ma anche il film che gli attori girano all’interno del film è home Made. Ciò prende spunto dalla cultura dei mockumentary e dei found footage, sottogenere horror molto in voga nel settore.
Film Horror Senza Titolo: tra commedia e horror
Film Horror Senza Titolo non esaurisce le sue qualità nella categoria horror, ma le mescola con le caratteristiche della commedia. La trama di per sè vuole essere una critica e una presa in giro del sistema attoriale, dove non sempre chi ha talento va avanti. Molte figure del panorama cinematografico si rifanno all’over acting, ovvero una tecnica che porta la recitazione all’estremo, fino al ridicolo. Questa pellicola scherza su questo aspetto e lo fa con battute argute e un’ironia pungente. Non solo, vengono affrontati anche temi quali la possibilità di sfondare a Hollywood e di come, da un momento all’altro, sia possibile rimanere senza lavoro per un attore.
Senza dimenticare la parte orrorifica, Film Horror Senza Titolo costruisce una narrazione che si basa su filmati girati in solitaria dai vari attori. Questo aspetto aumenta a dismisura la tensione del film, in quanto non è facile capire immediatamente cosa stia succedendo. Ciò che non vediamo o non conosciamo ci spaventa, ma soprattutto è bene non giocare con le entità demoniache. Gli attori, alla fine, si sono condannati da soli pur di girare un film horror. Tutto per salvare la loro carriera che stava andando in rovina.
Conclusioni
Film Horror Senza Titolo è una pellicola che ha saputo nascere e svilupparsi in un periodo tremendo per l’arte, ovvero quello del Covid. Nonostante le restrizioni e l’impossibilità di incontrarsi, gli attori e il regista hanno pensato ad una soluzione geniale. Un film basato interamente su videochiamate, che non comprendesse l’interazione fisica tra i protagonisti. Non solo, un ottimo esempio di horror comedy, che mescola l’ironia e la parodia con l’ansia e l’ inquietudine del mockumentary e foundfootage.