HomeNewsBoxoffice d’estate: gioie e dolori

Boxoffice d’estate: gioie e dolori

L’estate del 2023 le sale cinematografiche erano presidiate dai due film di maggiore successo al boxoffice dell’anno, Barbie e Oppenheimer. La stagione 2024 ha regalato titoli di successo, che non hanno forse scatenato il clamore e il dibattito dell’annata precedente. Tuttavia, in termini di incassi, per alcuni titoli c’è da essere soddisfatti, in Italia e non solo. Ottime le prestazioni di Deadpool & Wolverine che in questo senso hanno addirittura superato le aspettative. Il nuovo film Marvel sia sul mercato USA che in quello italiano continua a veleggiare tra i più visti. Allo stesso modo si sono rivelati due grandi successi Inside Out 2 e Cattivissimo Me 4.

Boxoffice: in attesa di Venezia

Alla vigilia della Mostra Internazionale del cinema di Venezia ci si aspetta che qualche titolo possa entrare in classifica. C’è grande attesa, per esempio, attorno al ritorno di Tim Burton con Beetlejuice Beetlejuice tra i film veneziani che arriveranno in sala per primi. Più lontano, invece, l’approdo in sala di Joker: Folie à deux che secondo molti potrebbe diventare il titolo dell’anno, quantomeno al boxoffice. Per quanto riguarda il film di Tim Burton, l’arrivo al cinema è previsto per il 5 settembre in Italia e il 6 settembre negli Stati Uniti.

Tra i titoli di questa stagione che, invece, sembrano fare difficoltà a imporsi, si trova sicuramente The Crow. Il remake del cult con Brandon Lee, che vede nei suo panni Bill Skarsgård ha avuto un debutto negli USA trascurabile in termine di boxoffice. Al dato economico non proprio eccelso si aggiunge una reazione tendenzialmente negativa della critica. L’idea di riportare al cinema un titolo di culto non ha quindi trovato fortuna come successo con la saga di Alien. Da segnalare anche la prestazione tutto sommato positiva che sta ottenendo nelle sale italiane il nuovo film di Kore-eda.

ULTIMI ARTICOLI