Le Winx è una serie animata italiana che ha riscontrato un enorme successo nei primi anni 2000 diventando un vero e proprio cult. La serie è stata ideata da Iginio Straffi e prodotta dalla Rainbow, casa di produzione che grazie al successo della serie è riuscita a creare una vera e propria azienda di merchandising, un parco divertimenti a tema e altre serie animate.
La serie è interamente disponibile su Rai Play insieme ai film d’animazione creati.
Winx Club – La trama
L’universo Winx gira intorno alla storia di un gruppo di sei fate, ognuna delle quali proviene da un pianeta diversa. Le sei beniamine che hanno fatto sognare generazioni di bambine sono Bloom, che è la protagonista principale, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna.
Aisha, fata dei fluidi e principessa di Andros, sarà presente a partire dalla seconda stagione. Le altre invece inizieranno a incantare il giovane pubblico a partire dalla prima stagione.
La serie inizia con Bloom, una normalissima ragazza di 16 anni che vive a Gardenia, trasposizione animata del pianeta terra. Bloom vive insieme ai suoi genitori, Mike suo padre che è un vigile del fuoco e sua madre Vanessa, una fioraia. La ragazza non sa nulla dei suoi poteri fino a un magico incontro che cambierà per sempre la sua vita.
Infatti la ragazza si imbatterà casualmente a un combattimento tra Stella e l’orco Knut. Bloom inspiegabilmente riuscirà a salvare la fata generando magia, che era inconsapevole di avere. La ragazza verrà introdotta da Stella nel mondo magico di Magix. Inizierà a frequentare la scuola per fate di Alfea. Qui dividerà la stanza insieme a Flora, la fata dei fiori, una ragazza dolce e timida. E conoscerà anche altre ragazze che hanno le camere adiacenti alla sua: Musa e Tecna. Le cinque stringono da subito una forte amicizia e danno anche un nome al loro gruppo di fate, le Winx.
Nel regno di Magix ci sono anche altre due scuole: Torrenuvola, la scuola delle streghe, in cui ci sono le Trix, antagoniste delle Winx e Fonterossa, la scuola di specialisti. Le ragazze delle Winx iniziano a stringere relazioni inizialmente delle amicizie, ma poi delle relazioni più profonde con il gruppo dei ragazzi di Fonterossa.
Winx Club – La recensione
Le Winx è una serie animata che a partire dal 2003 ha conquistato milioni di telespettatrici. Le Winx festeggiano quest’anno il 20° anniversario dall’uscita. In particolare il 31 agosto 2024 Rimini ospiterà un party esclusivo per celebrare i vent’anni delle fatine.
Le winx hanno contribuito a creare un universo parallelo in un periodo in cui le scuole di magia riscuotevano un successo enorme, ad esempio si pensi il caso di Harry Potter.
Ci sono numerosi spunti in comune come l’età minima per accedere, le varie lezioni di magia, il fatto che entrambi i protagonisti non sapevano di avere dei poteri magici e che entrambi avevano perso i propri genitori.
Dall’altra parte ci sono anche delle differenze notevoli. Infatti le Winx intrecciano più dimensioni magiche parallele a quella terrestre. In Harry Potter proteggere gli umani è fondamentale e non esistono dimensioni parallele, ma affini. Lo scopo dei maghi è quello di proteggere i “babbani”. Le Winx invece hanno come unico scopo quello di vincere contro il male sconfiggendolo.
Il cast
Ognuna delle sei fatine ha dei tratti ispirati a una diva degli anni 2000. Ad esempio Bloom riprende i tratti fisici di Britney Spears. Stella invece ricorda fisicamente Cameron Diaz. Flora riprende i tratti di Jennifer Lopez, Tecna invece quelli della cantante Pink.
In conclusione Musa riprende le caratteristiche dell’attrice taiwanese Lucy Liu. Infine Aisha ricorda i tratti marcati dell’indiscussa diva Beyoncé.
Alle 6 fatine si aggiungono altri sei ragazzi che interpretano i loro rispettivi ragazzi. I ragazzi sono gli specialisti, studenti della scuola di Fonterossa. I sei ragazzi sono Sky, fidanzato di Bloom e principe di Eraklyon. Il suo braccio destro è Brandon, fidanzato di Stella. Timmy invece è un ragazzo timido, fidanzato di Tecna; tra tutto il gruppo è colui che ha meno qualità fisiche, ma è anche vero che rimpiazza questa sua mancanza con una grande passione per la tecnologia.
Riven, fidanzato di Musa, è un ragazzo scontroso e tormentato, è anche molto geloso e questo suo carattere tormentato gli creerà parecchi problemi sia con Musa che con i suoi amici. Completano il gruppo Helia e Nabu che si aggiungono rispettivamente alla terza e alla quarta stagione.
Helia è il ragazzo di Flora, è un appassionato di arte e di poesia, e come la ragazza è molto romantico. Nabu invece sarà il promesso sposo di Aisha.
Nel cast si aggiungono le antagoniste, che sono le Trix, Icy, Darcy e Stormy. Anche i professori dei ragazzi sono dei personaggi rilevanti tra cui Faragonda, Griselda, insegnanti di Alfea. Griffin invece è la preside di Torrenuvola. Nonostante la serie sia corale e con numerosi personaggi, le protagoniste sono le Winx e la protagonista indiscussa è Bloom.