martedì, 19 Ottobre, 2021

This Is Us, la serie più commovente del momento

Il 30 Giugno 2021 è andata in onda in prima TV in Italia l’ultima puntata della quinta stagione di This Is Us. Si tratta di una serie televisiva trasmessa da NBC dal 20 Settembre 2016, che ha riscosso notevole successo anche in Italia.

La serie ha vinto anche prestigiosi riconoscimenti come Emmy e Golden Globe e di recente è stato annunciato un remake italiano. Le prime quattro stagioni sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video, mentre per la quinta bisogna ancora aspettare poiché non è disponibile sulla piattaforma in Italia.

This Is Us

This Is Us, trama e trailer

La trama di This Is Us appare semplice, tuttavia i numerosi salti temporali creano un intreccio alquanto complicato. La storia ruota attorno a una famiglia, i Pearson, che conosciamo attraverso diversi periodi delle loro vite. C’è il primo periodo in cui Jack e Rebecca Pearson aspettano tre gemelli, di cui purtroppo al momento del parto uno non sopravvive.

Su consiglio del loro medico, scelgono di “prendere il limone più aspro che la vita ha da offrirgli e farne qualcosa di simile ad una limonata”, ovvero di adottare un terzo figlio, che quello stesso giorno era stato abbandonato. Così Kate e Kevin hanno un fratellino nero: Randall. A partire da questo presupposto si dispiegheranno varie vicende, che sono approfondite a trecentosessanta gradi.

Grazie ai diversi salti temporali, conosciamo il passato dei tre figli e dei loro genitori, ma vediamo anche i tre fratelli adulti nel futuro, nel presente, nonché i ricordi e le vicissitudini dei genitori. Jack, interpretato da Milo Ventimiglia, appare essere uno dei personaggi cardine, sappiamo infatti che ha perso la vita quando i figli avevano diciott’anni e per i primi episodi tutto verte sul capire come sia effettivamente accaduto.

Vi sono intrecci sempre diversi grazie alla moltitudine di storie e di personaggi, il cast è infatti corale e comprende Mandy Moore, Sterling K. Brown, Justin Hartley, Ron Cephas Jones, Chrissy Metz, Susan Kelechi Watson e Chris Sullivan.

Le tematiche della serie

Il progetto alla base di This Is Us è piuttosto ambizioso. La serie, infatti, si ispira addirittura a Lost: come riporta The Hollywood Reporter, il creatore Dan Fogelman voleva costruire un dramma familiare positivo. Infatti, This Is Us racconta storie difficili, drammatiche; vediamo persone che si scontrano con le problematiche di ogni giorno, ma alla fine il messaggio è sempre di speranza. Ciò naturalmente attraverso scene e dialoghi profondamente toccanti.

Le tematiche sono molteplici. Essendo Randall, il figlio adottivo, l’unico nero della famiglia ciò consente di affrontare in modo assai preponderante il razzismo e anche l’inclusione, la diversità, la crisi di identità del ragazzo che non sa chi siano i propri genitori. Nell’ultima stagione, gli autori hanno inserito riferimenti anche all’omicidio di George Floyd.

La serie dà notevole spazio anche alle dipendenze e ai disturbi alimentari. Ad esempio l’unica figlia della coppia Kate è affetta da obesità. Per quanto concerne le dipendenza, si analizza l’alcolismo, dipendenza che ha Jack così come suo figlio Kevin. Malattie mentali, identità sessuale, conflitti familiari, sono tantissimi gli argomenti che in modo impegnato e non banale This Is Us affronta.

Molto importante è anche la Guerra in Vietnam con le terribili conseguenze psicologiche e fisiche che portò ai soldati. Jack e anche suo fratello la combattono, un’esperienza che li segnerà a vita e con cui faranno sempre i conti. Nicky, il fratello di Jack, arriverà a prendere drastiche decisioni proprio a causa della guerra.

La quinta stagione ha apportato poi una grande novità allo show: è stata inserita la pandemia come sfondo della storia. Pertanto vediamo gli attori con le mascherine, riferimenti alla quarantena, al vaccino, ecc. Anche in questo sfondo vi sono riflessioni sull’attualità e le difficoltà dei nostri giorni. Un altro tema molto attuale della quinta stagione è l’identità di genere, con l’introduzione di un personaggio gender fluid e la polemica sui pronomi “they/them” molto utilizzati in inglese.

This Is Us

Il futuro di This Is Us e l’adattamento italiano

La NBC ha da poco aggiornato che la prossima stagione, la sesta sarà l’ultima della serie. Effettivamente visto il modo di raccontare gli avvenimenti, con vari salti temporali, a lungo andare non poteva continuare uno show strutturato in tal senso. Già nel 2019 la serie, visto il successo, era stata rinnovata per altre tre stagioni, il creatore ha confermato che non ce ne saranno altre.

Per i fan italiani, tuttavia, non c’è da disperare: all’inizio del 2022 sarà trasmesso su Rai 1 un adattamento italiano. Il titolo probabilmente sarà Noi e avrà come protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino, che interpreteranno rispettivamente Giacomo (Jack nella serie originale) e Rebecca.

Lino Guanciale ha postato sul suo profilo Instagram una foto sul set il 24 Maggio, le riprese sono quindi iniziate da diverso tempo. Come sempre, non sono mancate le critiche dei “fedelissimi”, che comunque intanto potranno godersi un’ultima stagione di This Is Us nella sua produzione originale.

Silvia Argento
Laureata triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Moderna e Italianistica. È docente di letteratura italiana e latina, scrittrice e copywriter, autrice di un saggio su Oscar Wilde e della raccolta di racconti «Dipinti, brevi storie di fragilità».

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,124FansLike
15,300FollowersFollow
2,246FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI