Per i fan di The Penguin le ultime dichiarazioni della showrunner Lauren LeFranc non portano buone notizie. Dopo una prima stagione accolta con entusiasmo dalla critica, capace di conquistare ben 24 nomination agli Emmy, il futuro del progetto è tutt’altro che sicuro.
LeFranc, infatti, ha confermato che al momento non esistono piani concreti per una seconda stagione. E anche se la serie dovesse ottenere il via libera, eventuali nuovi episodi non arriverebbero prima del 2027, ovvero dopo l’uscita di The Batman: Part II diretto da Matt Reeves e interpretato da Robert Pattinson.
“Non so se ci sarà una seconda stagione,” ha spiegato la showrunner. “Vogliamo essere certi di poterci superare. Se non potessimo garantire la stessa qualità, preferiremmo fermarci. The Penguin era stato pensato come una miniserie, e trasformarlo in qualcosa di diverso non è mai stato davvero discusso.”

Una storia di potere e oscurità
La serie raccontava l’ascesa di Oswald “Oz” Cobblepot, interpretato da un irriconoscibile Colin Farrell, nel sottobosco criminale di Gotham. Attraverso personaggi come Sofia Falcone (Cristin Milioti) e Victor (Rhenzy Feliz), The Penguin ha mostrato nuove sfaccettature del mondo criminale, culminando con il sanguinoso consolidamento del potere di Oz.
Un finale che non lasciava spazio al caso: l’obiettivo della prima stagione era proprio lanciare il personaggio all’interno del secondo capitolo cinematografico di Reeves. “Era sempre stato previsto così,” ha ribadito LeFranc. “Non potevamo raccontare una seconda stagione prima che uscisse The Batman: Part II.”
La scelta, per quanto frustrante per gli spettatori, sembra inserirsi nella strategia di Warner Bros. e DC di creare una narrazione coerente e intrecciata tra cinema e televisione. The Penguin, per ora, resta una miniserie di grande successo, ma se potrà superare i propri limiti e trasformarsi in qualcosa di più lo scopriremo soltanto dopo il 2027.
Nel frattempo, i fan possono rivivere le atmosfere cupe di Gotham rivedendo The Penguin e The Batman su Now e Netflix, in attesa che l’ombra del Pinguino torni a incombere sulla città.

