The Outrun decreterà almeno che la stella di Saoirse Ronan non si spegnerà presto, come dimostrano le sue numerose interpretazioni di alto profilo passate e presenti. Il pubblico attende con ansia la sua interpretazione nel dramma sulla Seconda Guerra Mondiale di Steve McQueen, Blitz, la cui anteprima avverrà al BFI London Film Festival questo ottobre. Tuttavia, prima di allora, l’altro dramma molto atteso di Saoirse Ronan, The Outrun, uscirà nei cinema questo autunno.
Basato sulle memorie del 2015 di Amy Liptrop, acclamate dalla critica, The Outrun esamina le lotte di una tossicodipendente in via di recupero, con Ronan che si cala in un ruolo come nessuno che abbia mai interpretato in precedenza. Sony Pictures Classics ha rilasciato un trailer del film in cui Rona (il personaggio centrale) cammina sul filo del rasoio tra il rimanere sobria e l’affondare nell’abisso dell’alcolismo.
Il film è incentrato su una Rona (Ronan) di 29 anni che, dopo aver trascorso un decennio a Londra lontano da casa, torna dalla sua famiglia nelle isole Orcadi, due posti completamente diversi, come si può sentire mentre spiega a qualcuno nel trailer. Rona si rivolge alla sua famiglia nella speranza di rimanere sobria, subito dopo essere uscita dalla riabilitazione.
“Sobria ma sola, cerca di reprimere il ricordo degli eventi che l’hanno spinta a intraprendere questo viaggio di recupero”, si legge nella sinossi. “Lentamente la terra mistica entra nel suo mondo interiore e, un giorno alla volta, Rona trova speranza e forza in se stessa tra le forti tempeste e il mare gelido e tonificante”.
The Outrun esamina la capacità della natura di ravvivare la mente, mentre il trailer presenta sontuosamente paesaggi mozzafiato delle isole Orcadi in Scozia, dove Rona trascorre gran parte del suo tempo cercando di sfruttarne i poteri. “A volte puoi sentire una vibrazione nelle isole Orcadi, un basso rombo che prende il sopravvento su tutta l’isola e su ogni parte del tuo corpo”, racconta Rona all’inizio del trailer.
Ma la strada per la guarigione è difficile e Rona esprime un po’ di dubbi quando aggiunge “ma c’è solo un limite all’altezza che un’onda può sostenere prima di schiantarsi”. Indipendentemente da ciò, è determinata a fare tutto il necessario per evitare una ricaduta. Si unisce a una comunità in cui si può sentire un membro incoraggiarla dicendo: “Non diventa mai facile, diventa solo meno difficile”.
The Outrun debutterà nelle sale il 4 ottobre. Il film ha avuto un grande successo in diversi festival cinematografici e ha vinto il premio per la migliore interpretazione al Biarritz Nouvelles Vagues Festival. Sony Pictures Classics ha detto del film: “THE OUTRUN è un film sbalorditivo, splendidamente diretto da Nora Fingscheidt con la migliore interpretazione della sua carriera di Saoirse Ronan. È un privilegio portare questo dramma compiuto e commovente al pubblico di tutto il mondo questo autunno”. La regista Fingscheidt, che ha co-scritto la sceneggiatura con l’autore Liptrop, ha detto:
“The Outrun è un film che significa il mondo per tutti i soggetti coinvolti e siamo lieti di aver trovato casa presso Sony Pictures Classics come nostri partner nordamericani. Il loro gusto e la loro esperienza sono fonte di ispirazione e siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio insieme“.