HomeNewsStuntman, anche questa categoria avrà il suo riconoscimento

Stuntman, anche questa categoria avrà il suo riconoscimento

Stuntman (o cascatore), è una figura pressoché essenziale nel mondo del cinema. Un atleta particolarmente esperto in tuffi, cadute, salti. Spesso il suo ruolo è quello di controfigura dell’attore o dell’attrice, durante scene particolarmente pericolose che, altrimenti, senza il loro supporto, non potrebbero essere girate.

Esistono diverse categorie di figure stuntman: piloti acrobatici (precision driver), esperti d’armi, combattimenti simulati (maestro d’armi), effetti pirotecnici (fire-stunt), impatti generici (cadute e tuffi).

Stuntman

Nella storia del cinema sono moltissimi gli attori e le attrici che hanno usufruito di questa indispensabile figura, basti solo pensare alla maggior parte dei film della Marvel. Nonostante la loro importanza però, non sono mai stati riconosciuti nel giusto modo. Non fino a questo giovedì.

Stuntman agli Oscar dal 2027

Ebbene si, l’Academy Awards ha finalmente istituito una nuova categoria, a lungo desiderata e mai, fino ad ora, vista comparire nella lista dei premi Oscar. Il Consiglio di Amministrazione dell’Academy of Motion Pictures Art and Sciences ha dichiarato che dalla 100esima edizione degli Oscar, istituirà un premio annuale per i risultati ottenuti nelle acrobazie, per i film usciti nel 2027. Il CEO dell’Academy, Bill Kramer, ha dichiarato in una nota

Fin dagli arbori del cinema, la progettazione degli stunt è stata parte integrante della produzione cinematografica“. Mentre la presidente dell’Academy, Janet Yang, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di onorare il lavoro innovativo di questi artisti tecnici e creativi. Ci congratuliamo con loro per l’impegno e la dedizione dimostrati nel raggiungere questo traguardo importante“.

Pubblicità
Stuntman

Nel 2027 saranno annunciate le regole di categoria per l’idoneità e il voto per il premio inaugurale. Il Consiglio di Amministrazione e vertici dell’Academy, stabiliranno i dettagli dell’assegnazione del premio, in una data futura.

Diversi negli anni sono stati i sostenitori di una categoria annuale per stuntman. Primo fra tutti David Leitch, regista di John Wick e Deadpool 2. Leicth ha iniziato la sua carriera come stuntman e coordinatore degli stunt. “Questo è un lungo viaggio per molti di noi. Chris O’Hara e io abbiamo lavorato per anni per dare vita a questo momento, appoggiandoci a professionisti stunt che hanno lottato instancabilmente, per ottenere un riconoscimento. Siamo incredibilmente grati. Grazie Academy“.

Chiara Romagnoli
Chiara Romagnoli
Attrice diplomata, laureata in cinema e arti performative. Credo nei film, nel teatro e in tutto ciò che permette all'essere umano di esprimersi nei modi più diversi, attraverso i mondi più distanti.

ULTIMI ARTICOLI