lunedì, 27 Settembre, 2021

Soul, le curiosità sul film Disney Pixar

Soul, film della Disney Pixar che ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione e miglior colonna sonora, segue la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica che vive a New York e coltiva il grande sogno di diventare musicista.

Un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York a l’Antemondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono la loro personalità, le stranezze e gli interessi prima di andare sulla Terra.

Il film, diretto da Pete Docter e Kemp Powers, è uno dei film Disney-Pixar più adulti e maturi che gira attorno a temi filosofici grandi e importanti, come il significato della vita. Ma ora vediamo tutte le curiosità sul film!

Soul Disney Pixar curiosità film

Soul, il tema dell’anima, la difficile realizzazione, una storia basata su una persona reale

– Soul è stato faticosamente difficile da realizzare considerando che è un progetto di alto profilo. È stata un’impresa di punta che è stata rimandata più e più volte dalla Pixar che lavorava sulla storia da 4/5 anni.

– Anche se la storia di Joe Gardner come insegnante e aspirante musicista di successo funziona bene, non è sempre stato questo il piano. Jamie Foxx, che ha doppiato il protagonista nella versione originale, e il regista Pete Docter, inizialmente volevano che il personaggio fosse un attore o uno scienziato.

– La storia di Joe Gardner è basata su una persona reale. Il dottor Peter Archer ha insegnato musica alla scuola media per 34 anni e si è esibito come trombettista in vari luoghi famosi di New York. Archer è stato assunto come consulente per aiutare ulteriormente ad autenticare le cose nel film.

– Visto che il film pone al centro anche il tema dell’anima, il regista e il co-sceneggiatore Pete Docter ha consultato un istruttore buddista, un rabbino, diversi pastori della tradizione cristiana e persino un paio di sciamani.

– La storia di Soul è equamente divisa tra tra Terra e l’Antemondo.

Soul Disney Pixar curiosità film

Soul, riferimenti nascosti, il nome di 22, la colonna sonora

– Proprio come qualsiasi film Disney Pixar Soul è pieno di riferimenti ad altri suoi film precedenti, come Toy Story 2 e Monsters & Co. Persino la celebre lampada della Pixar appare in un piccolo cameo nel film!

– Nel film conosciamo l’anima ribelle 22. Molti si sono interrogati sul significato di quel numero. Alcuni dicono che 22 sia il numero di film Pixar rilasciati prima dell’uscita di Soul. Altri ancora sostengono che 22 sia l’età in cui le persone “entrano nel mondo” e iniziano a capire chi sono e cosa vogliono realmente.

– All’interno della Sala del Tè del dottor Borgensson, c’è una statua molto interessante che tutti potrebbero aver perso. Un uomo anziano tiene per mano un bambino e indica il cielo. Questo è un chiaro riferimento all’iconica statua di Walt Disney e Topolino che si tengono per mano e si trova a Disneyland.

Nel 2015, un curioso meme è diventato virale su internet. Era l’immagine di un topo che trascinava un pezzo di pizza a New York. Soul ha davvero un incredibile riferimento a quel meme. Nel film, infatti, c’è una scena in cui un topo trascina un pezzo di pizza dall’altra parte della strada.

– La colonna sonora originale di Soul è stata realizzata dai vincitori del premio Oscar per “The Social Network”, Trent Reznor e Atticus Ross.

Soul Disney Pixar curiosità film

Soul, i doppiatori italiani del film Disney Pixar

La versione italiana del film include le voci di Paola Cortellesi nei panni di 22 e di Neri Marcorè nei panni di Joe Gardner.

Tra i personaggi secondari abbiamo l’attore e compositore Jonis Bascir (il barbiere di Joe), la pallavolista Paola Egonu (Sognaluna), l’artista musicale David Blank (cantante nella metropolitana).

E poi ancora la modella e influencer Paola Turani (Maria Antonietta), e le influencer Marta Losito (Rachel) e Giulia Penna (Juliet).

Maria Rosaria Flotta
Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul cinema d'animazione. Curiosa, attenta e creativa. Appassionata di cinema, arte e scrittura.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,262FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI