Romeo + Giulietta, il film del 1996 di Baz Luhrmann, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Claire Danes, è una rielaborazione in chiave postmoderna della tragedia più celebre di William Shakespeare. Il regista de Il Grande Gatsby e Moulin Rouge! portò sul grande schermo la storia d’amore per eccellenza, tra abiti sgargianti, luci al neon, suggestivi tuffi in acqua e un meraviglioso colpo di fulmine incastonato tra i vetri di un acquario, confezionando un riadattamento che, seppur fedele alla struggente opera del Bardo, non disdegna scene cariche di azione e un’originalità impeccabile nel raffigurare la passione dei due giovani e sventurati innamorati.
-La scena d’amore tra Claire Danes e Leonardo DiCaprio fu girata per prima.
-Nella scena del ballo in maschera, i costumi di alcuni personaggi sono rappresentativi del loro carattere. Il padre di Giulietta è travestito da senatore romano, Tebaldo da diavolo, Mercuzio da drag queen, mentre Romeo sfoggia una scintillante armatura da cavaliere e Giulietta è vestita da angelo.
–Il regista vide una foto di DiCaprio su una rivista e decise di plasmare il personaggio di Romeo sul giovane attore, prima ancora di dargli ufficialmente la parte.
-Il cantante dei Radiohead, Tom Yorke, scrisse il brano per la colonna sonora dopo aver visionato gli ultimi 20 minuti del film.
-Durante il provino di Claire Danes, Leonardo DiCaprio rimase profondamente colpito dallo sguardo dell’attrice.
-James Cameron avrebbe voluto Claire Danes come coprotagonista di DiCaprio in Titanic, ma l’attrice declinò l’offerta perché non voleva girare consecutivamente due film romantici.
-Le incantevoli scene in piscina sono state girate in una vasca trasparente.
-La costumista fu rapita durante le riprese in Messico e la produzione dovette pagare il riscatto.
-In Romeo + Giulietta le pistole hanno delle incisioni con nomi di spade.
-Sui cartelloni presenti nel film sono state scritte vere citazioni di Shakespeare.