lunedì, 19 Aprile, 2021
HomeCuriosità CinemaRomeo + Giulietta, le curiosità imperdibili sul film di Baz Luhrmann

Romeo + Giulietta, le curiosità imperdibili sul film di Baz Luhrmann

Romeo + Giulietta, il film del 1996 di Baz Luhrmann, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Claire Danes, è una rielaborazione in chiave postmoderna della tragedia più celebre di William Shakespeare. Il regista de Il Grande Gatsby e Moulin Rouge! portò sul grande schermo la storia d’amore per eccellenza, tra abiti sgargianti, luci al neon, suggestivi tuffi in acqua e un meraviglioso colpo di fulmine incastonato tra i vetri di un acquario, confezionando un riadattamento che, seppur fedele alla struggente opera del Bardo, non disdegna scene cariche di azione e un’originalità impeccabile nel raffigurare la passione dei due giovani e sventurati innamorati.

“Il mio cuore aveva mai amato?… Occhi rinnegatelo, perché non ho mai conosciuto la bellezza fino ad ora…”.

-La scena d’amore tra Claire Danes e Leonardo DiCaprio fu girata per prima.

-Nella scena del ballo in maschera, i costumi di alcuni personaggi sono rappresentativi del loro carattere. Il padre di Giulietta è travestito da senatore romano, Tebaldo da diavolo, Mercuzio da drag queen, mentre Romeo sfoggia una scintillante armatura da cavaliere e Giulietta è vestita da angelo. 

Il regista vide una foto di DiCaprio su una rivista e decise di plasmare il personaggio di Romeo sul giovane attore, prima ancora di dargli ufficialmente la parte. 

-Il cantante dei Radiohead, Tom Yorke, scrisse il brano per la colonna sonora dopo aver visionato gli ultimi 20 minuti del film. 

-Durante il provino di Claire Danes, Leonardo DiCaprio rimase profondamente colpito dallo sguardo dell’attrice. 

-James Cameron avrebbe voluto Claire Danes come coprotagonista di DiCaprio in Titanic, ma l’attrice declinò l’offerta perché non voleva girare consecutivamente due film romantici.

-Le incantevoli scene in piscina sono state girate in una vasca trasparente.

-La costumista fu rapita durante le riprese in Messico e la produzione dovette pagare il riscatto.

-In Romeo + Giulietta le pistole hanno delle incisioni con nomi di spade.

-Sui cartelloni presenti nel film sono state scritte vere citazioni di Shakespeare.

RIMANI CONNESSO

35,350FansLike
15,400FollowersFollow
2,283FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI