HomeNewsOscar 2024: previsioni per il Miglior Film Internazionale

Oscar 2024: previsioni per il Miglior Film Internazionale

Diversi titoli hanno la possibilità di rientrare nella votazione della shortlist finale per il Miglior Film Internazionale agli Oscar 2024. Alcuni titoli di successo, tra cui quelli premiati ai festival, sono avvantaggiati nella corsa. Molti presunti titoli favoriti sono diretti da registe donne.

C’è da dire che almeno una quindicina di film dovrebbero arrivare a comporre la shortlist finale degli Oscar 2024, e tra questi rientrerà quasi sicuramente il dramma sull’Olocausto The Zone of Interest di Jonathan Glazer, per quanto riguarda il Regno Unito. Il film, prodotto dalla A24, ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes 2023. Inoltre agli Academy Awards è potenzialmente in lizza come miglior film, miglior regia, attrice non protagonista, sceneggiatura adattata e in alcune categorie tecniche.

La passion de Dodin Bouffant

Ma quali sono altri potenziali contendenti come Miglior Film Internazionale agli Oscar 2024?

Dopo il Regno Unito, c’è La Passion de Dodin Bouffant, titolo della Francia, diretto da Tràn Anh Hùng, vincitore della Palma per la miglior regia sempre a Cannes 2023. Questo titolo rientrerebbe anche nelle candidature per regia e attrice non protagonista, Juliette Binoche. Per la Spagna, La società della neve, dramma Netflix diretto da Juan Antonio Bayona, potrebbe inseguire riconoscimenti come colonna sonora originale e fotografia.

Per la Germania invece c’è The Teachers’ Longue, che ha messo gli occhi anche su categorie come migliore sceneggiatura originale e attrice. La Polonia potrebbe cercare di ritagliarsi qualche spazio con il dramma animato The Peasants, come anche il documentario tunisino Four Daughters.

Il regista romeno Radu Jude ha avuto una buona accoglienza nel circuito dei festival con la sua black comedy Do Not Expect Too Much From the End of the World, così come il messicano Tótem, di Lila Avilés. Entrambe le pellicole potrebbero riservare sorprese nella loro corsa, ed entrambe hanno ricevuto premi della giuria.

La shortlist preliminare per otto categorie è prevista dal 14 al 18 dicembre, con l’annuncio dei risultati previsto per il 21 dicembre. Il periodo di nomina agli Oscar si svolgerà dal 11 al 16 gennaio 2024, con l’annuncio ufficiale dei candidati programmato per il 23 gennaio. La 96ª edizione degli Oscar si terrà domenica 10 marzo 2024.

Oscar 2024
Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI