HomeNewsNosferatu: Willem Dafoe si unisce al cast del nuovo film di Robert...

Nosferatu: Willem Dafoe si unisce al cast del nuovo film di Robert Eggers

-

Il panorama cinematografico è pervaso di sodalizi artistici tra registi e attori che, con il passare del tempo, sono diventati quasi indissolubili. Celebri sono gli esempi di Martin Scorsese e Robert De Niro, Pedro Almodóvar e Penélope Cruz o, in ambito italiano Paolo Sorrentino e Toni Servillo. Il regista che si affida all’attore poiché crede che sia il miglior interprete della sua visione di cinema e di poetica.

Nosferatu: il nuovo progetto di Robert Eggers

Arrivati al loro terzo film, sembrerebbe essere nato un nuovo importante sodalizio: Robert Eggers e Willem Dafoe collaboreranno ancora una volta nel remake di Nosferatu. Nel 2019, infatti, il regista statunitense ha diretto The Lighthouse, horror cupo e claustrofobico in cui Dafoe interpretava uno dei due protagonisti. I due tornarono a lavorare insieme nel 2022, quando uscì al cinema il film The Northman, ultimo film di Eggers. L’attore, pur non rientrando tra i protagonisti dell’avvincente narrazione, interpretava il personaggio di Heimir il Folle. Come anticipato da Deadline, il sodalizio continuerà con Nosferatu, progetto a cui il regista lavora da anni. Il film vedrà la partecipazione di Bill Skarsgård, Lily Rose-Depp e Nicholas Hoult.

nosferatu
Robert Eggers, regista di Nosferatu

Il cast originale era composto da Harry Styles e Anya Taylor-Joy, che aveva già collaborato con il regista nel suo primo film The Witch e in The Northman. Alla fine il progetto non ebbe successo e ciò portò Eggers a concentrarsi su altri lavori.

Il lungometraggio, ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, seguirà la storia di una giovane donna (Rose-Depp), tormentata da Nosferatu (Skarsgård), un antico vampiro della Transilvania. Per quanto riguarda, invece, il ruolo di Dafoe nel film, non è stato svelato ancora nessun dettaglio.

Robert Eggers riporterà al cinema un personaggio visto per la prima volta nel 1922, quando uscì Nosferatu, il vampiro, il capolavoro dell’espressionismo tedesco e del cinema horror diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Werner Herzog, invece, diresse un remake del film di Murnau nel 1979 con protagonista Klaus Kinski.

ULTIMI ARTICOLI