HomeNewsNosferatu: Willem Dafoe si unisce al cast del nuovo film di Robert...

Nosferatu: Willem Dafoe si unisce al cast del nuovo film di Robert Eggers

-

Il panorama cinematografico è pervaso di sodalizi artistici tra registi e attori che, con il passare del tempo, sono diventati quasi indissolubili. Celebri sono gli esempi di Martin Scorsese e Robert De Niro, Pedro Almodóvar e Penélope Cruz o, in ambito italiano Paolo Sorrentino e Toni Servillo. Il regista che si affida all’attore poiché crede che sia il miglior interprete della sua visione di cinema e di poetica.

Nosferatu: il nuovo progetto di Robert Eggers

Arrivati al loro terzo film, sembrerebbe essere nato un nuovo importante sodalizio: Robert Eggers e Willem Dafoe collaboreranno ancora una volta nel remake di Nosferatu. Nel 2019, infatti, il regista statunitense ha diretto The Lighthouse, horror cupo e claustrofobico in cui Dafoe interpretava uno dei due protagonisti. I due tornarono a lavorare insieme nel 2022, quando uscì al cinema il film The Northman, ultimo film di Eggers. L’attore, pur non rientrando tra i protagonisti dell’avvincente narrazione, interpretava il personaggio di Heimir il Folle. Come anticipato da Deadline, il sodalizio continuerà con Nosferatu, progetto a cui il regista lavora da anni. Il film vedrà la partecipazione di Bill Skarsgård, Lily Rose-Depp e Nicholas Hoult.

nosferatu
Robert Eggers, regista di Nosferatu

Il cast originale era composto da Harry Styles e Anya Taylor-Joy, che aveva già collaborato con il regista nel suo primo film The Witch e in The Northman. Alla fine il progetto non ebbe successo e ciò portò Eggers a concentrarsi su altri lavori.

Il lungometraggio, ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, seguirà la storia di una giovane donna (Rose-Depp), tormentata da Nosferatu (Skarsgård), un antico vampiro della Transilvania. Per quanto riguarda, invece, il ruolo di Dafoe nel film, non è stato svelato ancora nessun dettaglio.

Robert Eggers riporterà al cinema un personaggio visto per la prima volta nel 1922, quando uscì Nosferatu, il vampiro, il capolavoro dell’espressionismo tedesco e del cinema horror diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Werner Herzog, invece, diresse un remake del film di Murnau nel 1979 con protagonista Klaus Kinski.

Redazione
Redazione
La Redazione di MovieMag presente e passata al completo. La Redazione attuale, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per al rivista.

ULTIMI ARTICOLI