HomeNewsMonopoly, presto il nuovo film sul celebre gioco da tavolo

Monopoly, presto il nuovo film sul celebre gioco da tavolo

Tra i tanti fenomeni che rendono affascinante il cinema contemporaneo vi è sicuramente il costante dialogo con il mondo dei giochi. Che siano essi videogames, pupazzi o giochi da tavolo, i film frutto di tale impostazione sono stati molti negli ultimi anni. Per esempio Barbie di Greta Gerwig e Super Mario Bros. di Aaron Horvath e Michael Jelenic entrambi del 2023. – Il film. Nello stesso anno è uscito anche Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri con Chris Pine, Michelle Rodriguez e Hugh Grant. E sono proprio i registi che hanno apposto la propria firma su questo ultimo titolo, Jonathan Goldstein e John Francis Daley, ad aver siglato l’altro giorno un accordo per scrivere un film, basato su un altro gioco da tavolo: Monopoly.

Un gioco che ha segnato intere generazioni

Il Monopoly, lanciato nel 1935, sfida i giocatori a comprare proprietà, costruire case e alberghi, e cercare di evitare la bancarotta e la temuta carta “vai direttamente in prigione”. Il gioco è stato concepito per illustrare come il consolidamento della ricchezza possa essere dannoso per la salute di un’economia. Con quasi 1 miliardo di copie vendute, il gioco ha dato vita anche a numerose, e talvolta furiose, liti tra amici e familiari.

Lionsgate è la casa dietro al progetto, prodotto da LuckyChap, la società nota per il suo lavoro su Barbie, e Hasbro Entertainment.

L’azienda ha cercato a lungo di realizzare un film basato su Monopoly. La versione precedente edeva Kevin Hart come protagonista e Tim Story alla regia. Lionsgate ha acquisito i diritti sul gioco quando ha completato l’acquisto del ramo cinematografico e televisivo di Hasbro eOne.

I due registi, Daley e Goldstein, hanno già collaborato con Hasbro per il già citato Dungeons & Dragons: Honour Among Thieves, che alla sua uscita ha riscontrato un buon successo di vendite. Prodotto dalla Paramount, ha incassato oltre 200 milioni di dollari al botteghino globale.

Pubblicità

Il duo, rappresentato da CAA, Fourth Wall Management e Hansen Jacobson, ha anche diretto l’amata commedia d’azione Game Night, con Rachel McAdams e Jason Bateman. Più di recente, hanno scritto e diretto l’attesa avventura d’azione Mayday di Ryan Reynolds e Kenneth Branagh, in arrivo su Apple.

Riccardo Brunello
Riccardo Brunello
Il cinema mi appassiona fin da quando ero un ragazzino. Un amore così forte che mi ha portato ad approfondire sempre di più la settima arte e il mondo che la circonda. Ho un debole per i film d’autore e per il cinema orientale, ma, allo stesso tempo, non riesco a fare a meno di un multisala, un secchio di popcorn, una bibita fresca e un bel blockbuster.

ULTIMI ARTICOLI