Recensioni FilmMisteri dal profondo - Recensione del film thriller sci-fi

Misteri dal profondo – Recensione del film thriller sci-fi

Misteri dal profondo (The Gorge, 2025) è un film thriller sci-fi diretto da Scott Derrickson con protagonisti Anya Taylor-Joy e Miles Teller uscito il 14 febbraio sulla piattaforma Apple TV+.

- Pubblicità -

Il film nasce non come adattamento di un libro o videogioco ma da una sceneggiatura originale a opera di Zach Dean.

Misteri dal profondo – Trama

Nel nostro mondo, non è dato di sapere l’anno esatto, due cecchini professionisti vengono scelti per una missione top secret: stare di guardia su due torri di vedetta. Le torri sono posizionate su due valli opposte, a separarle c’è una faglia nebbiosa e l’obiettivo è vegliare su un male antico che vuole uscire dalla vallata.

La missione ha la durata di un anno, poi ogni incaricato lascerà la postazione al proprio successore. Sono vietati i contatti con l’esterno (i telefoni vengono confiscati e nella torre sono solo presenti apparecchiature radio militari) e con il “guardiano” della torre opposta.

Levi (Miles Teller) e Drasa (Anya Taylor-Joy) sono i due cecchini scelti: provengono da Stati diversi che lo spettatore capisce non essere in buoni rapporti. I due ragazzi non dovrebbero interagire tra loro, anche per la grande distanza che c’è tra le due torri, ma l’intraprendenza di Drasa li porterà a conoscersi.

Misteri dal profondo

Cast e produzione

Miles Teller (fresco da Top Gun: Maverick) è stato il primo attore ad essere scritturato e compare anche in veste di produttore esecutivo. Nel cast fanno parte anche Anya Taylor-Joy e Sigourney Weaver, che interpreta l’agente che invia Levi in missione per un anno.

Il film è di Scott Derrickson, regista di diversi film horror come Black Phone e Sinister, ma anche di Doctor Strange. Teller ha dichiarato di aver partecipato al film perché “Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che sembri originale. Ho pensato che fosse molto creativo“. Sui personaggi ha aggiunto “C’è un tale desiderio, una tale solitudine e tutto quello che deriva dal loro mestiere. Ero molto emozionato di lavorare con Anya“.

- Pubblicità -

Misteri dal profondo – Recensione

Il film è entrato in produzione nel 2022 con l’acquisizione della sceneggiatura originale di Zach Dean. La struttura del film risulta in qualche modo non equilibrata, infatti nella prima metà va in una direzione e nella seconda passa all’azione. Il problema è la confusione dei generi: si tratta di un film un po’ action, un po’ fantasy, un po’ thriller e un po’ romantico.

Questa impostazione non permette di avere un film omogeneo (il finale è come se fosse “schiacciato” da tutto il resto del film). Per la durata, Misteri dal profondo non riesce ad essere d’impatto, probabilmente sarebbe stata meglio una miniserie.

La necessità di arrivare all’origine del mistero e allo stesso tempo di dare uno spessore emotivo ai personaggi mina la sceneggiatura stessa. I dialoghi di questo film nascono già vecchi: sembrano usciti da un b-movie Anni Ottanta, con frasi del tipo “La gola è la bocca dell’inferno e noi siamo a guardia del cancello“. Vengono poi usate scorciatoie per permettere ai protagonisti di scoprire informazioni importanti, come un video di uno scienziato che denuncia quale minaccia sia stata creata e cosa comporta.

La storia d’amore è costruita bene, la conoscenza tra Levi e Drasa si sviluppa nel corso dei mesi e in modo naturale. La solitudine è un altro tema della prima parte del film: lo spettatore segue Levi e assiste alla sua insonnia da stress post traumatico.

La letteratura è un’ottima compagna, ogni guardiano prima di lui ha inciso delle citazioni sui muri, come se fossero piccole preghiere, ma per Levi l’amore è un antidoto migliore. Le ottime interpretazioni di Anya Taylor-Joy e Miles Teller e, soprattutto, la loro grande chimica rendono questo rapporto genuino, credibile e confortante per chi guarda.

- Pubblicità -
Misteri dal profondo

Gli uomini vuoti

La missione è impedire a quello che c’è nella gola di venire fuori” dice il predecessore di Levi prima di lasciare la torre.

Il primo guardiano soprannominò queste creature “uomini vuoti” come il titolo di una poesia di T.S. Eliot, che descrive, in pratica, l’uomo moderno. Ne Gli uomini vuoti vengono presentate queste creature vuote, piene di paglia che non hanno un’identità e sussurrano parole senza significato. In Misteri dal profondo, il design delle creature è affascinante anche se può sembrare qualcosa di già visto. Gli uomini vuoti sono esseri fusi con la natura che li circonda, e possono ricordare ciò che succede con il fungo di The Last of Us o gli esseri geneticamente modificati di Annientamento (Annihilation, 2018).

La scoperta del mistero porterà Levi e Drasa a chiedersi quale sia il male minore: il governo che tiene tutto segreto o le creature che strisciano per venire fuori?

Apple ha annunciato che il film ha battuto il record di riproduzioni sulla loro piattaforma streaming e si capisce bene il perché. In un mondo in cui sempre più film sono remake, reboot o adattamenti, Misteri dal profondo dimostra che la fantasia non è morta.

Il film è coinvolgente, d’intrattenimento e adatto a un pubblico giovane o comunque cresciuto con film fantasy e saghe distopiche come Maze Runner. Sebbene ci siano più difetti che pregi, la storia riesce a catturare l’attenzione del pubblico soprattutto grazie alla chimica tra i personaggi.

Non delude le aspettative di chi ha bisogno di un film per passare una serata senza pensieri.

Trailer

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Misteri dal profondo è un film-popcorn da guardare la sera senza pretese. Il film ha degli spunti originali ed è altamente coinvolgente. A spiccare sono le interpretazioni di Anya Taylor-Joy e Miles Teller.
Giorgia Ferraro
Giorgia Ferraro
Laureata in Dams, Hugo Cabret mi ha fatto scoprire l'amore per il cinema. Amo Bong Joon-ho, Villeneuve, Hitchcock e il giallo all'italiana degli Anni Settanta. Guardo volentieri i film d'animazione e gli horror (a volte nella stessa giornata). Per piangere un po' una commedia romantica è quello che ci vuole.

CONDIVIDI POST:

IN TENDENZA ORA

RACCOMANDATI

Misteri dal profondo è un film-popcorn da guardare la sera senza pretese. Il film ha degli spunti originali ed è altamente coinvolgente. A spiccare sono le interpretazioni di Anya Taylor-Joy e Miles Teller.Misteri dal profondo - Recensione del film thriller sci-fi