HomeNewsJane Campion: un premio alla carriera in arrivo

Jane Campion: un premio alla carriera in arrivo

-

La regista premio Oscar neozelandese Jane Campion ad agosto riceverà un importante riconoscimento per la sua carriera. Infatti, il Festival di Locarno ha annunciato che sarà proprio la regista de Il potere del cane a essere insignita col Pardo d’onore Manor. Il Festival elvetico è uno dei più importanti eventi cinematografici dell’anno. Locarno è riconosciuto come festival competitivo dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film. Accanto a questo evento si trovano dunque Cannes, Venezia e Berlino. Per celebrare degnamente Jane Campion saranno proiettati due suoi film: Un angelo alla mia tavola e Lezioni di piano. Nella motivazione del premio si evidenzia l’approccio al cinema della regista e la sua capacità di scavare a fondo nell’esperienza umana dei suoi personaggi.

Jane Campion: una carriera di successi

Jane Campion nella sua carriera ha firmato otto lungometraggi. Già con il secondo film Un angelo alla mia tavola si impone all’attenzione della critica. L’opera ottiene il Leone d’argento a Venezia nel 1990 e molti ritengono essere il vero vincitore di quella edizione del Festival italiano. Un altro punto di svolta è Lezioni di piano. La regista vince la Palma d’oro a Cannes, prima donna della storia a ottenere il riconoscimento (la seconda sarà Julia Ducournau con Titane nel 2021). Con lo stesso film Campion ottiene nel 1994 il Premio Oscar alla miglior sceneggiatura.

A seguito di una assenza dietro la macchina da presa durata più di un decennio, Jane Campion torna sulla scena con Il Potere del Cane. Il film di produzione Netflix riscuote grandi apprezzamenti tra i critici. Un apprezzamento che sembra poter addirittura condurre la regista a ottenere l’Oscar per il Miglior Film nel 2022. In realtà, il premio è poi andato a C.O.D.A. ma Jane Campion ha comunque ottenuto la statuetta per la regia. Il riconoscimento a Locarno sarà, quindi, un’ulteriore conferma dell’apprezzamento della regista neozelandese, i cui progetti futuri non sono però ancora definiti.

ULTIMI ARTICOLI