Salita sul palco del CinemaCon di Las Vegas, la Lionsgate ha svelato nuove anticipazioni sul prossimo film della saga Hunger Games – L’alba sulla Mietitura. Durante l’evento è stato mostrato il primo logo del film con un breve teaser, ma senza dettagli sul cast o sul ritorno di volti noti della saga, come Woody Harrelson, che ha interpretato Haymitch Abernathy e sarà protagonista della storia prequel. Le riprese inizieranno ufficialmente in estate.
Il teaser mostra una ghiandaia imitatrice avvolta dalle fiamme, che si trasforma in un serpente, mentre la voce fuori campo di Woody Harrelson afferma solennemente: “Penso che questi giochi saranno diversi.”
Il film sarà nuovamente diretto da Francis Lawrence, già regista dei precedenti capitoli della saga e del prequel Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente. Alla sceneggiatura tornerà Billy Ray, co-sceneggiatore del primo Hunger Games.
Parlando al pubblico del CinemaCon, Francis Lawrence ha dichiarato:
“Stiamo davvero appena entrando nel processo di casting in questo momento. Siamo molto emozionati. Stiamo lavorando a questa bozza da un anno. Inizieremo le riprese a luglio.”
Hunger Games – L’alba sulla Mietitura arriverà nelle sale di tutto il mondo il 20 novembre 2026.

L’alba sulla Mietitura: il prequel di Hunger Games racconta la storia di Haymitch
Basato sull’omonimo romanzo di Suzanne Collins, Hunger Games – L’alba sulla Mietitura riporterà gli appassionati della saga nel mondo distopico di Panem. Dopo aver vissuto i giochi attraverso gli occhi di Katniss Everdeen nei primi quattro film e aver esplorato le origini di Coriolanus Snow nel prequel La ballata dell’usignolo e del serpente, il nuovo film continuerà a scavare nella storia di Panem.
Ambientato circa 25 anni prima degli eventi della saga originale, L’alba sulla Mietitura seguirà la storia di Haymitch Abernathy (il futuro mentore di Katniss e Peeta) durante i 50esimi Hunger Games. Costretto a combattere per la propria sopravvivenza nell’arena, Haymitch dovrà affrontare sfide brutali che cambieranno per sempre il suo destino.
Suzanne Collins, autrice della trilogia originale e del precedente prequel, ha pubblicato il romanzo L’alba sulla Mietitura a marzo 2025, riportando i lettori nel mondo crudele e affascinante di Panem.
