È di poche ore fa la notizia che David Fincher dirigerà, in collaborazione con Quentin Tarantino, il sequel di C’era una volta a… Hollywood.
Tarantino sta scrivendo la sceneggiatura per questo nuovo film che promette già di essere un unicum nel cinema contemporaneo. Infatti è abbastanza raro che un regista molto affermato (Fincher) diriga un progetto collegato a un film di un altro affermato collega (Tarantino). Ma non finisce qui: il film è in collaborazione con Netflix ed è stata confermata la partecipazione di Brad Pitt che riprenderà il ruolo di Cliff Booth dal film originale.
Il nuovo progetto ancora non ha un titolo ufficiale, ma la notizia è arrivata durante il CinemaCon che si tiene a Las Vegas. L’accordo con Netflix c’è, anche se i diritti del film (uscito nel 2019) sono di proprietà di Sony. Tarantino ha però negoziato affinché i diritti passassero a lui dopo un certo numero di anni. Ciò fa presupporre che Tarantino sia tornato “in possesso” dei diritti del film.
La notizia arriva dopo che Tarantino ha accontonato i progetti per il suo decimo (e probabilmente) ultimo film The Critic. Una sceneggiatura era già pronta e Pitt sarebbe dovuto essere il protagonista. Il film sarebbe dovuto essere incentrato su un critico cinematografico ispirato al Cliff Booth di Pitt.
L’attore ritorna invece ufficialmente a vestire i panni dello stuntman del personaggio di Di Caprio. Di quest’ultimo e di Margot Robbie è improbabile un ritorno.
Progetti futuri e passati
Pitt torna quindi a lavorare con Fincher dopo pellicole di grande successo come Se7en, Fight Club e Il Curioso Caso di Benjamin Button. Il regista continua la collaborazione con Netflix, con cui ha diretto Mank (2021) e The Killer (2023), che gli è valso il ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia.
Non abbiamo altre notizie su questo nuovo e interessante progetto, ma continuate a seguirci per non perdere le ultime novità!