La seconda stagione di Hazbin Hotel (qui la recensione della prima) lo dice chiaramente fin dall’inizio: sarà una stagione da urlo. All’inizio del mese, i fan hanno avuto un primo assaggio di ciò che li aspetta grazie al trailer, che ha presentato “Hazbin Guarantee (Trust Us)”, l’esplosivo brano d’apertura della stagione. La canzone, travolgente e carica di energia, introduce sia un nuovo personaggio, Baxter (Kevin Del Aguila), sia la crescente frattura ideologica tra l’Hotel e i demoni, fissando il tono per una stagione più grande, più rumorosa e più caotica, quando Vox darà inizio alla sua guerra alla fine del mese.
Questo slancio musicale è proseguito al New York Comic Con 2025, dove è stata presentata una seconda traccia: “Gravity”. Emotivamente interpretata da Lute (Jessica Vosk), la canzone include i cori inquietanti di Adamo (Alex Brightman), la cui morte nella prima stagione non ha certo impedito ai fan di rivederlo. Se “Hazbin Guarantee” traccia le linee di battaglia, “Gravity” esplora invece l’impatto persistente della guerra condotta dal Paradiso, e suggerisce che i demoni non sono gli unici a desiderare vendetta contro l’Hazbin Hotel. La fine della clip regala infine un altro scorcio del nuovo personaggio della stagione, Abele, interpretato dal frontman dei Fall Out Boy, Patrick Stump.

Hazbin Hotel 2: musica, caos e il debutto di Baxter
“La pressione viene da me, perché non lascio passare una canzone se non mi piace”, ha raccontato la creatrice Vivienne Medrano prima del panel. “Sapevo che doveva essere un numero d’apertura, ma l’elemento chiave era la parte dei demoni. Il mio brief iniziale era: dobbiamo introdurre Baxter all’hotel e mostrare come queste due forze siano diverse”.
Medrano ha poi spiegato come l’idea di presentare il nuovo personaggio attraverso la canzone sia nata dal team musicale: “Inizia all’hotel e poi ci fa conoscere l’intera macchina, ed è geniale. È una delle mie canzoni preferite: hanno fatto un lavoro incredibile. Il brano coinvolge tutti, Charlie alle prese con un crollo mentale, l’arrivo di Baxter e persino i cattivi che hanno il loro momento. È un perfetto campanello d’apertura”.
Tra le novità, anche un volto familiare: Baxter, personaggio presente fin dai primi concept art della serie. “Ho questi personaggi da molto tempo. Quando sei giovane pensi: “Quando avrò uno show, userò questi”. Baxter è stato a lungo sostituito da Sir Pentious (Brightman), ma ora ha trovato una voce tutta sua. È un po’ cattivo e schietto, ma anche molto divertente: un piccolo scienziato che dice sempre “Ecco come stanno le cose”.
Un retroscena che si riflette anche nell’umorismo della serie. “Scherziamo sul fatto che ora sia lui il sostituto”, ha aggiunto Medrano, “perché in origine era proprio lui a essere stato sostituito”.
Hazbin Hotel prepara così il terreno per una stagione in cui musica, memoria e potere si scontrano più che mai, in arrivo in esclusiva su Prime Video il 29 ottobre.

