Dopo il successo al Festival di Cannes 2024, è stato rilasciato il trailer italiano del prossimo film di Miguel Gomes, Grand Tour, uno dei registi più interessanti nel panorama internazionale. Il film approderà nelle sale italiane il 5 dicembre con Lucky Red.
Miguel Gomes con questo film ha vinto il Premio Miglior regia al Festival di Cannes 2024, per un autore estremamente versatile e originale, il cui lavoro è conosciuto troppo poco in Italia. Su MUBI è possibile recuperare i film Tabu e Le mille e una notte.
Grand Tour – La trama
Il film, ambientato a Rangoon, in Birmania nel 1918, racconta la storia di Edward (Gonçalo Waddington), un funzionario dell’Impero britannico. Il giorno del fidanzamento con Molly (Cristina Alfaiate), Edward fugge per evitare il matrimonio. Durante il viaggio, tuttavia, prova un senso di smarrimento molto forte, chiedendosi ripetutamente che fine abbia fatto la sua promessa sposa Molly. Nel frattempo Molly, stranamente divertita e stimolata dalla fuga del suo amante, intraprende una rincorsa a seguire sulle tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.
Il film dunque viaggia su un inseguimento amoroso, diventando il vero motore trainante della narrazione. Una strana rincorsa verso il proprio amante in fuga, attraversato da una serie di ambientazioni suggestive alla scoperta di paesi asiatici.
Come lo stesso film rivela, Grand Tour esplora la bellezza del viaggio, nelle sue scoperte e suggestioni, inteso come metafora della vita e della conoscenza. Un po’ come già affrontato in Tabù, Miguel Gomes gioca con il tempo, focalizzando tutto in un presente in divenire che con i suoi personaggi trova il modo per mescolare il dramma e la commedia.
Grand Tour – Il trailer
Girato in 16mm in bianco e nero, Grand Tour promette di essere uno dei film rivelazione di quest’anno, non solo per la favola bizzarra tra Edward e Molly, ma soprattutto per la ricchezza e la varietà di immagini che il film mostra attraverso le bellezze e le ricchezze paesaggistiche del continente asiatico.
Di seguito, potete vedere il trailer di Grand Tour, nelle sale italiane dal prossimo 5 dicembre con Lucky Red.