A circa un mese dalla sua uscita Parthenope (qui la recensione) sembra indirizzato a diventare il film italiano con gli incassi più alti del 2024. Con il suo ultimo film Paolo Sorrentino sembra ormai prossimo a superare gli incassi registrati da Un mondo a parte. Quest’ultimo, con la regia di Riccardo Milani, vede come protagonisti Virginia Raffaele e Antonio Albanese. Intanto, a livello generale va segnalata l’ottima performance del secondo capitolo de Il Gladiatore con Paul Mescal e Denzel Washington. Il film ormai da una settimana si trova in testa al box office italiano, segnando a livello globale il miglior debutto in assoluto di Ridley Scott. Ottime anche le prestazioni di altri film italiani come Il ragazzo dai pantaloni rosa e La grande ambizione.
Parthenope supererà anche La grande bellezza
Parthenope non si appresta solo a diventare il film italiano più visto dell’anno ma anche a superare gli incassi de La grande bellezza. Va ricordato che quest’ultimo tornò in sala a seguito della vittoria agli Oscar, contribuendo in maniera decisiva agli incassi. Il buon momento del cinema italiano è confermato anche dall’apprezzamento internazionale che sta riscuotendo Vermiglio, che rappresenterà l’Italia agli Oscar del 2025. Intanto, c’è attesa per l’uscita, prevista per il 21 novembre, di Napoli – New York. Il film nasce da un soggetto mai trattato di Fellini e vede la luce con la regia dell’altro premio Oscar Gabriele Salvatores.
Ci avviciniamo sempre di più al periodo natalizio, che vedrà l’arrivo in sala di film rivolti a tutte le famiglie che sicuramente incideranno sugli incassi. Non ci sono stati film come Oppenheimer, Barbie o anche C’è ancora domani nel 2024 e i film del periodo natalizio un loro peso. Da Wicked a Mufasa od Oceania c’è quindi grande attesa anche sul lato commerciale per la fine di questo anno.