HomeNewsParthenope film italiano più visto dell’anno?

Parthenope film italiano più visto dell’anno?

A circa un mese dalla sua uscita Parthenope (qui la recensione) sembra indirizzato a diventare il film italiano con gli incassi più alti del 2024. Con il suo ultimo film Paolo Sorrentino sembra ormai prossimo a superare gli incassi registrati da Un mondo a parte. Quest’ultimo, con la regia di Riccardo Milani, vede come protagonisti Virginia Raffaele e Antonio Albanese. Intanto, a livello generale va segnalata l’ottima performance del secondo capitolo de Il Gladiatore con Paul Mescal e Denzel Washington. Il film ormai da una settimana si trova in testa al box office italiano, segnando a livello globale il miglior debutto in assoluto di Ridley Scott. Ottime anche le prestazioni di altri film italiani come Il ragazzo dai pantaloni rosa e La grande ambizione.

Parthenope supererà anche La grande bellezza

Parthenope non si appresta solo a diventare il film italiano più visto dell’anno ma anche a superare gli incassi de La grande bellezza. Va ricordato che quest’ultimo tornò in sala a seguito della vittoria agli Oscar, contribuendo in maniera decisiva agli incassi. Il buon momento del cinema italiano è confermato anche dall’apprezzamento internazionale che sta riscuotendo Vermiglio, che rappresenterà l’Italia agli Oscar del 2025. Intanto, c’è attesa per l’uscita, prevista per il 21 novembre, di Napoli – New York. Il film nasce da un soggetto mai trattato di Fellini e vede la luce con la regia dell’altro premio Oscar Gabriele Salvatores.

Ci avviciniamo sempre di più al periodo natalizio, che vedrà l’arrivo in sala di film rivolti a tutte le famiglie che sicuramente incideranno sugli incassi. Non ci sono stati film come Oppenheimer, Barbie o anche C’è ancora domani nel 2024 e i film del periodo natalizio un loro peso. Da Wicked a Mufasa od Oceania c’è quindi grande attesa anche sul lato commerciale per la fine di questo anno.

Stefano Minisgallo
Stefano Minisgallo
Si vive solo due volte come in 007. Si fanno i 400 colpi come Truffaut, Fino all’ultimo respiro come Godard. Il cinema va preso sul serio, ma non troppo. Ci sono troppi film da vedere e poco tempo, allora guardiamo quelli belli. Il cinema è una bella spiaggia, come nei film di Agnes Varda.

ULTIMI ARTICOLI