Cresce l’attesa per Avengers: Doomsday, il nuovo capitolo corale del Marvel Cinematic Universe dedicato al celebre gruppo dei Vendicatori. Dopo la rivelazione del cast, iniziano ad arrivare nuove conferme da volti noti del mondo dei cinecomic, come Alan Cumming, che tornerà nel ruolo del mutante Nightcrawler dopo oltre vent’anni da X-Men 2 (2003).
Durante un’intervista a “Today With Jenna and Friends”, Cumming ha rivelato di aver già effettuato i primi test di trucco per tornare nei panni dell’iconico personaggio blu. Con lui, nel film ci saranno anche altri storici X-Men: Patrick Stewart (Professor Xavier), Ian McKellen (Magneto), James Marsden (Ciclope), Rebecca Romijn (Mystica) e Kelsey Grammer (Bestia), quest’ultimo recentemente apparso nella scena post-credit di The Marvels.
Entusiasta del ritorno, l’attore ha raccontato quanto le tecnologie del make-up siano evolute nel tempo: “Non è pazzesco? Sono emozionato e stupito,” ha dichiarato. “Sono passati 23 anni da quando ero un supereroe. Ho già fatto dei test trucco per il ruolo, ma la cosa grandiosa è che prima ci volevano circa quattro ore e mezza per applicarlo, mentre ora bastano solo 90 minuti.”
“Prima, tutti i tatuaggi erano fatti a mano. Ora si attaccano semplicemente alla mia faccia. È un punto di svolta. Torno a essere un supereroe sessantenne e tutti sembrano davvero adorabili.”
Alan Cumming sarà tra i protagonisti di Avengers: Doomsday, le cui riprese sono iniziate di recente. Il film arriverà nelle sale il 1° maggio 2026, distribuito da Disney e Marvel Studios.

“Un film queer e potente”: Alan Cumming svela il valore di X-Men 2
L’attore e regista scozzese Alan Cumming ha interpretato Nightcrawler una sola volta sul grande schermo, in X-Men 2, uscito nel 2003. Dopo quel film, il personaggio non è più apparso nei sequel X-Men: Conflitto Finale e X-Men: Giorni di un futuro passato, venendo poi affidato a Kodi Smit-McPhee nei capitoli prequel della saga come X-Men: Apocalisse e X-Men: Dark Phoenix, oltre a un cameo in Deadpool 2.
Lo scorso anno, Cumming è tornato a far parlare di sé per alcune dichiarazioni su X-Men 2, definendolo “il film più gay” a cui abbia mai preso parte: “Ha un regista queer, molti attori queer. Adoro il fatto che qualcosa di così mainstream e legato ai fumetti sia anche così queer,” ha raccontato.
Le sue parole hanno trovato eco nello sceneggiatore di X-Men, David Hayter, che a TMZ ha commentato: “Sono così contento che abbiamo fatto la cosa giusta per lui. È un’icona per i diritti gay. Anche Ian McKellen ha davvero riconosciuto l’allegoria del film da una prospettiva queer.”
Cumming ha poi aggiunto:
“Questo genere di film aiuta davvero le persone a comprendere la queerness, perché puoi affrontarla in modo artistico e tutti hanno meno paura del concetto.” “X2 è un’allegoria sulla queerness: su persone che possiedono grandi doni, qualità potenti, ma che devono nasconderle per poter vivere. Le persone queer sanno esattamente di cosa si parla.”
