Avatar: Fire and Ash è il terzo capitolo della saga colossal di fantascienza, scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron. I film sono realizzati totalmente in tre dimensioni. Il primo capitolo, Avatar, è stato per diverso tempo il film con più incassi nella storia del cinema, superato poi solo da Avengers: Endgame.
Il primo film segue il clan di Neytiri (Zoe Saldaña) e Jake Sully (Sam Worthington) sulla luna aliena di Pandora. Il terzo capitolo, invece, riprende gli eventi di Avatar: La via dell’acqua, che vede il conflitto fra gli umanoidi chiamati Na’vi e la distruttiva Resources Development Administration (RDA). Alla morte del figlio, Jake e la sua famiglia cercano rifugio presso il clan acquatico conosciuto come Metkayina. La lotta contro la RDA continua.
Avatar: Fire and Ash e la presentazione
Come molti altri film e progetti di questi giorni, anche Avatar: Fire and Ash è stato presentato nella giornata di giovedì al CinemaCon di Las Vegas. Zoe Saldaña è salita sul palco del CinemaCon per presentare il trailer inedito e preparare la scena per il terzo capitolo. “I Wind Traders sono un clan pacifico e nomade che viaggia in aria. Gli Ash People sono ex Na’vi che hanno dovuto abbandonare Eywa (una divinità di Pandora)”. A un certo punto del filmato si vede la leader del clan Ash dire a Neytiri: “la tua Dea non ha posto qui“.
Il regista, James Cameron, non era presenta all’evento. Sembrerebbe star dando gli ultimi ritocchi al film. É però apparso in un video precedentemente registrato, per parlare del terzo capitolo agli espositori. “La famiglia Sully è davvero messa a dura prova in questo caso, perché non deve affrontare solo gli invasori umani“, ha anticipato Cameron, “ma anche nuovi avversari. Gli Ash People“.
Avatar: Fire and Ash uscirà al cinema il 19 dicembre. Avatar 4 è previsto invece per il 21 dicembre 2029, mentre Avatar 5 il 19 dicembre 2031.