Sean Baker tornerà a sorprenderci con Anora in uscita nelle sale italiane questa settimana, giovedì 7 novembre 2024. Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024, il nuovo film del regista americano sta già conquistando il box office mondiale.
Proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Anora racconta la storia di Ani, interpretata da Mikey Madison. Una giovane lap dancer russa trasferitasi a Brooklyn che stravolge la sua vita quando conosce Ivan (Mark Eydelshteyn), figlio di un potente oligarca russo. Un incontro che apre le porte a un mondo sfrenato, fatto di lusso ed eccessi. Baker porta sul grande schermo un ritratto divertente e un po’ cinico del fascino e delle contraddizioni del sogno americano. Mentre Ani vive l’illusione di un’ascesa sociale, si ritrova a fare i conti con le pressioni di questa potente famiglia.
Dopo The Florida Project del 2017 e Red Rocket del 2021 (clicca qui per la recensione), Sean Baker torna in sala con questa commedia romantica dal tono ironico. Noto per il suo stile provocatorio che unisce critica sociale e umanità, Baker qui dà vita a una protagonista ribelle e determinata, disposta a tutto per perseguire il proprio sogno.
Come sta andando Anora al botteghino mondiale
Anora ha debuttato negli Stati Uniti il 18 ottobre e, ad oggi, ha quasi raggiunto 4 milioni di dollari al botteghino. L’ultimo weekend ha visto un incremento notevole degli incassi, che ha portato il film a totalizzare 2,4 milioni sul mercato estero, per un incasso globale di 6,3 milioni di dollari. Registrando un’accoglienza calorosa in Europa, con incassi di punta in Germania, Regno Unito, Belgio e Svizzera. Anora è inoltre il primo film americano a ricevere la Palma d’Oro a Cannes dopo oltre dieci anni. L’ultimo fu infatti Terrence Malick con The Tree of Life nel 2011.
Con un debutto più che positivo al botteghino mondiale e quattro nomination ai Gotham Independent Film Awards 2024 (i premi cinematografici statunitensi destinati al cinema indipendente) Anora è ora pronto a debuttare nelle sale cinematografiche italiane.