Adolescence e Severance hanno confermato il loro successo internazionale trionfando ai Seoul International Drama Awards 2025, aggiudicandosi alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi.
La miniserie britannica Adolescence, distribuita da Netflix, ha vinto il Gran Premio insieme ai riconoscimenti per Miglior Regia a Philip Barantini e Miglior Attore a Owen Cooper. Quest’ultimo ha fatto la storia, diventando a soli 15 anni il più giovane vincitore maschile di un Primetime Emmy. Il premio per la regia è stato condiviso con Hirokazu Kore-eda per Asura, miniserie giapponese di Netflix incentrata su quattro sorelle.
Grande serata anche per Severance, che ha ottenuto il Golden Bird Prize per la seconda stagione su Apple TV+. Il riconoscimento, dedicato alle opere che hanno avuto un impatto significativo sul panorama drammatico globale, è stato accompagnato dal premio per la Miglior Sceneggiatura a Dan Erickson. La giuria ha lodato la regia di Ben Stiller, definendola capace di “approfondire la comprensione dell’umanità e ispirare riflessioni sul percorso verso l’armonia”.

Pachinko e Disclaimer brillano, premi anche a Turchia e Corea
Apple TV+ ha festeggiato anche con Pachinko, vincitrice del premio per la Miglior Miniserie e per la Miglior Attrice a Minha Kim, che ha condiviso il riconoscimento con Cate Blanchett per Disclaimer. Entrambe le serie hanno rafforzato la posizione della piattaforma tra i grandi protagonisti della serialità internazionale.
Non solo Stati Uniti ed Europa. Il dramma turco The Good & The Bad ha conquistato il titolo di Miglior Serie. Mentre il premio per il Miglior Film TV è andato a The Son di CJ ENM. Tra i K-drama premiati spiccano The Trauma Code: Heroes on Call e When Life Gives You Tangerines. I riconoscimenti sono stati dati a Ji-hoon Ju e IU come migliori attori coreani.
La cerimonia della 20ª edizione si terrà il 2 ottobre su SBS TV e sul canale YouTube ufficiale, con una giuria internazionale composta da produttori e professionisti del settore.

