NewsWerner Herzog debutta nell'animazione con "The Twilight World"

Werner Herzog debutta nell’animazione con “The Twilight World”

L’acclamato regista tedesco Werner Herzog, autore di capolavori della cinematografia tra cui Nosferatu, il principe della notte, si lancia su un nuovo progetto, sta volta d’animazione. La notizia di questa sua aspirazione era già venuta a galla qualche tempo fa, ora però conosciamo il titolo e la casa di produzione. Herzog debutterà in questo ambito con The Twilight World, tratto dall’omonimo romanzo del regista stesso. Narrato da Herzog, The Twilight World racconta la vera storia di Hiroo Onoda, un ufficiale dell’intelligence giapponese che si rifiutò di credere che la seconda guerra mondiale fosse finita. L’uomo continuò a combattere una guerra personale e fittizia nella giungla delle Filippine per trent’anni.

- Pubblicità -

L’adattamento cinematografico del libro, che intreccia storia, dramma bellico e diario dei sogni, è stato scritto da Herzog con Michael Arias (Tekkonkinkreet, The Animatrix) e Luca Vitale. Sun Creature Studio, i produttori di Flee, il film candidato ai BAFTA e agli Oscar, è stato scelto per creare The Twilight World. “Ho sempre pensato che la storia di Hiroo Onoda, che ha attraversato quasi 30 anni di sogni febbrili nella giungla, fosse più adatta alla letteratura. Non al cinema. Motivo per cui ho scelto di raccontarla attraverso un romanzo”, ha detto Herzog.

Werner Herzog

Il debutto nell’animazione di Werner Herzog

Wener Herzog debutterà nel mondo dell’animazione con The Twilight World. Il regista ha detto “è stato solo quando i produttori di Psyop mi hanno contattato per adattare la storia di Onoda in un film d’animazione che ho capito il potenziale che l’animazione aveva per raccontare questa storia in un modo davvero avvincente e fantasioso”. Andrew Linsk, che sta producendo il film con Amanda Miller presso Psyop, ha affermato: “Lavorare con Werner è una lezione magistrale di narrazione sfumata”. “Questa storia in particolare, per il modo onirico ed espressionista in cui affronta la percezione dei personaggi del passare del tempo, è particolarmente adatta all’animazione”, Linsk, che ha definito la sceneggiatura “non convenzionale”.

Miller ha sottolineato che Psyop ha un rapporto di lunga data con Sun Creature, che sta anche coproducendo The Twilight World. “La sensibilità dello studio, unita alla sua vasta rete di talenti dell’animazione francese, li rende la scelta perfetta per questo progetto”. La co-fondatrice di Sun Creature, Charlotte De La Gournerie, è una produttrice esecutiva del progetto. Attualmente in fase di sviluppo, la produzione di The Twilight World inizierà all’inizio del 2026. Werner Herzog ha recentemente completato il suo prossimo film live action, Bucking Fastard, che vede protagoniste le sorelle Kate e Rooney Mara.

Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

CONDIVIDI POST:

IN TENDENZA ORA

RACCOMANDATI