È inarrestabile la corsa al botteghino di Un film Minecraft, adattamento cinematografico dell’omonimo videogioco, uscito nelle sale il 3 aprile 2025 grazie a Warner Bros. e Legendary Pictures.
Dopo pochi giorni dall’uscita, il film ha già raggiunto traguardi sorprendenti. Non solo ha registrato il miglior incasso nel weekend di apertura dai tempi di Deadpool & Wolverine dello scorso anno, ma ha addirittura superato le più rosee aspettative, battendo un altro colosso targato Warner: Barbie di Greta Gerwig.
Le previsioni iniziali stimavano un incasso di circa 60 milioni di dollari nel primo weekend negli Stati Uniti, ma Un film Minecraft ha sorpreso ottenendo 157 milioni. La cifra si è poi aggiornata a 163 milioni di dollari. Un risultato che ha permesso al film di superare il debutto record di Barbie, che nel 2023 aveva incassato 162 milioni nei primi tre giorni.
Il film di Greta Gerwig rappresentò un vero e proprio fenomeno culturale, lanciato in contemporanea con Oppenheimer di Christopher Nolan in quello che fu ribattezzato “Barbenheimer”. Barbie ha poi totalizzato oltre 600 milioni di dollari a livello nazionale e 1,4 miliardi globali, diventando uno dei maggiori successi della storia di Warner Bros.
Dopo le recenti difficoltà al botteghino con i flop di Joker: Folie à Deux e Mickey 17, Un film Minecraft sembra destinato a riportare lo studio in vetta, confermandosi come una delle sorprese cinematografiche di quest’anno.
Un film Minecraft: Il ritorno trionfale dei film sui videogiochi
Prodotto con un budget di 150 milioni di dollari, Un film Minecraft ha raggiunto un incasso di 313 milioni al suo debutto mondiale.
Il grande cast del film include Jack Black (Steve), Jason Momoa (Garrett “The Garbage Man” Garrison), Emma Myers (Natalie), Danielle Brooks (Dawn) e Sebastian Hansen (Henry).
Tra i traguardi ottenuti, il film ha superato Super Mario Bros. – Il film, diventando l’adattamento di un videogioco con il miglior incasso nel weekend di apertura di sempre. Inoltre, ha superato anche Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan per quanto riguarda il debutto di una produzione Warner – Legendary. Il film ha anche registrato i più grandi incassi per il sabato e la domenica, il miglior debutto di aprile per una produzione Warner e il più grande incasso nel weekend di apertura per film con Jack Black e Jason Momoa. Inoltre, è l’unico film nella storia ad aprire con più di 50 milioni di dollari senza subire un calo negli incassi nel weekend.
Nonostante le recensioni contrastanti della critica, Un film Minecraft ha ottenuto una risposta estremamente positiva dal pubblico. Il film ha infatti ricevuto un 48% di gradimento dalla critica su Rotten Tomatoes, mentre il pubblico lo ha premiato con un impressionante 88%. Questo suggerisce che il film continuerà a crescere e a guadagnare popolarità nei mesi successivi. Sarà interessante vedere se riuscirà a battere altri record per un film tratto da un videogioco.