HomeNewsThe Wedding Banquet apre il BFI Flare 2025

The Wedding Banquet apre il BFI Flare 2025

Il film è il remake della celebre commedia romantica di Ang Lee del 1993.

Andrew Ahn torna al centro della scena cinematografica con il remake di The Wedding Banquet, la celebre commedia romantica di Ang Lee del 1993. Il film, interpretato da Bowen Yang e Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon), avrà l’onore di aprire l’edizione di quest’anno del BFI Flare: London LGBTQIA+ Film Festival, uno degli eventi più importanti dedicati al cinema queer.

Dopo la sua prima mondiale al Sundance Film Festival, che si terrà lunedì, il film farà il suo debutto internazionale il 19 marzo al BFI Southbank di Londra, con la presenza del regista Andrew Ahn.

“Sono incredibilmente entusiasta che The Wedding Banquet abbia la sua anteprima internazionale al BFI Flare, un festival che celebra e promuove il talento queer,” ha dichiarato Ahn. “È un onore far parte di una tradizione cinematografica che include registi come Amrou Al-Kadhi e Hong Khaou. Ho sempre amato Londra durante le mie visite precedenti, quindi mi sembra naturale portare questa storia d’amore in questa città.”

The Wedding Banquet, una commedia degli errori

The Wedding Banquet è una gioiosa commedia degli errori che esplora temi come le aspettative familiari, l’identità queer e il confronto tra culture. La trama si concentra su Angela e la sua compagna Lee, che stanno affrontando difficoltà economiche per finanziare ulteriori trattamenti di fecondazione in vitro.

Nel frattempo, il loro amico Min, erede di una potente famiglia imprenditoriale e ancora non dichiaratamente gay, si trova in una situazione complicata: il suo visto da studente sta per scadere. Quando il suo ragazzo Chris rifiuta una proposta di matrimonio, Min fa un’offerta ad Angela: un matrimonio combinato per ottenere la green card in cambio di coprire le spese per la fecondazione assistita.

Pubblicità

Tuttavia, i loro piani discreti vengono sconvolti dall’arrivo improvviso della nonna di Min, volata dalla Corea per trasformare il loro matrimonio fittizio in un’esagerata cerimonia tradizionale.

Accanto a Bowen Yang e Lily Gladstone, il film vanta un cast di alto livello, con la partecipazione di Kelly Marie Tran, Han Gi-Chan, Joan Chen e la premiata Youn Yuh-Jung.

Laura Andriuzzi
Laura Andriuzzi
Sono una fan del cinema e della scrittura, amante di maratone cinematografiche e scontri critici sulla trama. Dalle commedie francesi ai crime procedural, mi piace tutto ciò che richiede cervello, ironia e una spruzzata di mistero. E se non sto guardando qualcosa? Probabilmente sto tentando di scriverlo!