La prima stagione del thriller di spionaggio The Day Of The Jackal ha tutto. La serie televisiva britannica, creata e scritta da Ronan Bennett e diretta da Brian Kirk, è un adattamento del romanzo Il giorno dello sciacallo di Frederick Forsyth.
E’ stata annunciata una seconda stagione, prima ancora che si concludesse la prima. Tra scontri a fuoco, intrighi, romanticismo, dialoghi intelligenti e brutali assassinii, la coinvolgente serie ha come protagonisti Eddie Redmayne (lo Sciacallo), Lashana Lynch (Bianca) e Úrsula Corberó (Nuria). La prima stagione termina con una soddisfacente battaglia tra lo Sciacallo e Bianca e crea le premesse per una prossima storia di vendetta, in cui più parti si sentiranno offese.
The Day Of The Jackal – Osita chiederà giustizia per Bianca
Con l’uccisione di Bianca da parte dello Sciacallo, sembra che Isabel (Lia Williams), il capo di Bianca, sia riuscita a risolvere una questione in sospeso su ordine del Segretario degli Esteri, Jeremy (Adam James). Viene rivelato che lei è la talpa che tutti stanno cercando. Tuttavia, si scopre che Bianca ha mandato un messaggio a Osita (Chuckwudi Iwuji), insinuando il tradimento di Isabel.
Osita cancella il messaggio per proteggersi, ma l’espressione dei suoi occhi dice al pubblico quanto sia sconvolto. Sembra quindi che l’attenzione delle forze dell’ordine dello show si sposterà probabilmente su Osita, che ora sa che Isabel, promossa ad una posizione di potere più elevata, è la stessa corruzione contro cui stavano combattendo.
Lo Sciacallo e Zina daranno la caccia all’organizzazione di Timothy Winthrop
Sarà affascinante vedere cosa riusciranno a fare questi capitalisti malvagi con lo Sciacallo, che sembra davvero invincibile. Il fatto che sia riuscito, in qualche modo, a liberarsi dalla cattura presenta un interessante mistero per il pubblico. Lo Sciacallo ha ucciso gli aspiranti assassini? Sta lavorando per Winthrop? Viene usato per tenere d’occhio Zina?. Non viene spiegata la sua fuga.
In ogni caso, si crea una sottotrama tesa e avvincente, perché non solo i personaggi non sanno di chi fidarsi, ma anche il pubblico non è al corrente di tutte le informazioni.
Nuria scappa con il bambino
In The Day Of The Jackal la trama più straziante è il conflitto interiore che vive Nuria, la moglie dello Sciacallo. Dopo aver perso marito e famiglia decide di partire con il figlio Carlitos. Nonostante l’amore assistiamo ad una telefonata minacciosa in cui lo Sciacallo, furioso, le promette di ritrovarli.
Anche in questo finale, abbiamo visto il protagonista sentirsi in colpa dopo aver ucciso delle persone, ma la sua coscienza non lo ha ancora fermato. E’ tutto incerto. Anche la destinazione di Nuria resta un mistero: le possibilità sembrano infinite.
Ovunque ci conduca la seconda stagione, sarà sicuramente un’altra storia di intrighi e omicidi, poiché tutti sembrano letteralmente in cerca di vendetta o in fuga da essa.