HomeNewsSuspiria: torna al cinema il capolavoro di Dario Argento

Suspiria: torna al cinema il capolavoro di Dario Argento

-

Dopo Profondo Rosso, Cat People e Videa riportano al cinema Suspiria, il capolavoro di Dario Argento, il Maestro del Brivido, in versione restaurata per la supervisione del direttore della fotografia Luciano Tovoli.

Suspiria: dal 12 febbraio al cinema

Dopo il successo di Profondo Rosso, uno dei film più visti della scorsa estate, la distribuzione Cat People riporterà nelle sale dal 12 febbraio il film successivo di Argento, il suo capolavoro visionario: Suspiria.

Dario Argento scrisse a quattro mani con Daria Nicolodi la sceneggiatura del film, uscito nel 1977.

Suspiria ha segnato una nuova fase della carriera del regista: Argento ha infatti abbandonato il registro del giallo all’italiana per abbracciare il genere del fantastico e dell’horror.

La fotografia, i colori, le musiche di Suspiria si uniscono in un’esperienza filmica molto potente, grazie sia alla regia di Argento ma anche alla mano del direttore della fotografia di Luciano Tovoli, che ha curato anche la versione restaurata del film che vedremo al cinema.

Suspiria

Il film di Argento più noto a livello globale

Sono da menzionare anche le memorabili musiche dei Goblin di Claudio Simonetti e le scenografie di Giuseppe Bassan.

Suspiria è il primo capitolo di una trilogia, la trilogia delle Tre Madri, proseguita con Inferno nel 1980, e terminata con La terza madre nel 2007.

Il film è indubbiamente l’opera di Dario Argento più nota a livello internazionale, aggiudicandosi il primo posto del genere del terrore. Un film omaggiato anche da registi come Gaspar Noé Nicolas Winding Refn e amato da scrittori come Stephen King. Infine Luca Guadagnino ne ha fatto un discusso remake nel 2018.

Suspiria: il trailer

Silvia Lopes
Silvia Lopes
La mia più grande passione è il cinema, fonte di vita e di crescita continua. Mi piace il cinema d’autore e quello di genere, amo i thriller ma non mi dispiacciono i film storici o drammatici. I miei grandi nomi sono Tarantino, Scorsese, Allen, Spielberg.

ULTIMI ARTICOLI